San Mauro Torinese: conservazione e valorizzazione della Contrada del Rio
Andrea Ragno
San Mauro Torinese: conservazione e valorizzazione della Contrada del Rio.
Rel. Emanuele Romeo. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2009
Abstract
Le continue trasformazioni urbane di San Mauro Torinese, con annessi i problemi di carattere sociale, economico, territoriale, ambientale, etc, hanno portato il presente studio ad orientarsi verso un'analisi il più possibile puntuale, di quello che era ed è il suo contesto storico urbano. Le valenze di carattere storico paesaggistico, caratterizzate dalla presenza del fiume Po e dalla collina torinese, il ripetersi nello stesso luogo di eventi urbani, aventi come comune denominatore il problema della viabilità, hanno suggerito di orientare il presente studio verso una attenta analisi ed elaborazione della cartografia e dei dati catastali, come confronto primario per comprendere al meglio i complessi problemi urbani.
Le fasi di raccolta dei documenti cartografici, l'analisi degli stessi, il confronto con la realtà attuale in continua trasformazione, sono operazioni che vengono effettuate prendendo l'infrastruttura viaria come cardine per porre a confronto più ampi progetti di trasformazione del territorio.
Uno studio di questo tipo vede necessariamente la sistemazione del materiale storico intesa come strumento per comparare tra loro, riducendoli ad analoga scala ,i dati che le fonti storiche offrono in rapporto da scala diversi. Solo indagando a fondo la cartografia storica e i rilievi catastali è stato possibile arrivare a una comprensione/conoscenza dello spazio, rendendo possibile l'integrazione con l'analisi tipologica funzionale dell'insediamento urbano, con la più ampia scala dei grandi sistemi territoriali, valutandoli come elementi dialettici indispensabili per progettare criticamente i futuri sviluppi.
La presenza di un'asse fluviale molto importante, come è il Po, di una geografia del territorio, comprendente una suggestiva dorsale collinare, una ristretta, trafficata e congestionate fascia pianeggiante, posta tra fiume e collina, la strada di accesso alla città di Torino in senso Nord-Sud fanno di San Mauro Torinese, un luogo ricco di spunti utili per comprendere le dinamiche che sono alla base dello sviluppo e delle trasformazioni urbane nell'arco cronologico dell'età contemporanea.
Osservando e studiando il contesto di San Mauro Torinese, si comprende come alcuni elementi di modificazione urbana, se presi in considerazione all'interno di un rapporto di scala generale, appaiono come elementi unificanti ed assi portanti per lo sviluppo urbano, osservati a scale diverse evidenziando un'incompatibilità con il sistema locale consolidato.
Per realizzare uno studio coerente, e che nel suo interno contiene i diversi elementi, storici, geografici, urbani, sociali, età, presenti in San Mauro Torinese, si è dovuto considerare, il territorio, il fiume, il borgo, la viabilità, etc, come "soggetti", posti tutti ad uno stesso livello, ed aventi uguale importanza all'interno della formazione o meglio della trasformazione del territorio. La ricerca storica è stata condotta negli Archivi di Stato di Torino, Sezione di Corte e Sezioni riunite, nell'Archivio Storico Comunale di San Mauro Torinese e nell'Archivio Storico Parrocchiale della chiesa di San Mauro di Pulcherada, per la ricerca dei dati e della cartografia attuale, si è consultato il materiale disponibile presso l'ufficio Urbanistica del Comune.
Per recepire al meglio quello che è stato il dibattito politico attorno ai problemi urbani attuali si sono consultati gli articoli di stampa apparsi sui giornali negli ultimi anni.
Dopo aver ricercato e studiato tutti i dati a disposizione si è capito come il nucleo fondamentale dell'abitato di San Mauro Torinese sia sorto nell'immediato intorno dell'Abbazia di Santa Maria Di Pulcherada. Individuato così il centro storico del comune il passo successivo è stato quello di studiare tutti gli strumenti urbanistici, dalle carte internazionali del restauro fino ai P.R.G.C., utili allo scopo della tesi, cioè quello di salvaguardare quella parte di città che possiede le qualità culturali e storiche che spesso nel passato si sono trascurate.
Fatto ciò, e dopo aver riscontrato che il centro di San Mauro Torinese possiede molte lacune sotto questo punto di vista, si è deciso di approfondire lo studio di una parte di esso, la Contrada del Rio, e si è ulteriormente sviluppato un caso studio, Piazzale Vittorio Emanuele, fino ad arrivare ad una ipotesi di intervento il più corretta possibile e che valorizzi un luogo di chiara importanza storica seguendo le teorie del restauro e le leggi urbanistiche concepite proprio per questo fine ultimo.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
