polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione del processo di deposizione diretta di singole tracce di Inconel 718: analisi numerica e confronto con misure sperimentali. = Simulation of the direct deposition process of single tracks of Inconel 718: numerical analysis and comparison with experimental measurements.

Sara Tria

Simulazione del processo di deposizione diretta di singole tracce di Inconel 718: analisi numerica e confronto con misure sperimentali. = Simulation of the direct deposition process of single tracks of Inconel 718: numerical analysis and comparison with experimental measurements.

Rel. Sara Biamino, Alessandro Salmi, Gabriele Piscopo, Abdollah Saboori. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

Abstract:

L'Additive Manufacturing (AM) è un insieme di tecnologie produttive contrapposte ai processi di lavorazione tradizionali e che negli ultimi anni sta emergendo progressivamente grazie al supporto di diversi settori industriali. Fra le differenti tecniche di fabbricazione additiva disponibili, nella presente tesi verrà approfondita quella a deposizione diretta di energia. Il Laser Powder-Directed Energy Deposition (LP-DED) è un processo produttivo con cui è possibile la realizzazione di nuovi componenti o la loro riparazione ed è impiegato principalmente nei settori aerospaziale e automotive. L'elaborato ha l'obiettivo di costruire un modello per la simulazione della deposizione di singole tracce di Inconel 718 mediante LP-DED a partire da prove sperimentali. La realizzazione del modello si articolerà in tre fasi: 1. Analisi statistica dei dati 2. Definizione del modello analitico-numerico 3. Validazione della simulazione Le tracce sperimentali di partenza provengono da due lavori di tesi precedenti in cui sono state indagate l'influenza dei parametri di processo sui campioni e la qualità della deposizione. La tecnologia produttiva coinvolta difatti presenta una forte dipendenza da molteplici fattori di diversa natura, risulta perciò importante cercare di prevedere il risultato finale dei processi per ottimizzare le prestazioni. L'elaborato presentato sarà diviso in due parti, la prima delle quali ha lo scopo di fornire al lettore una panoramica sul fronte della fabbricazione additiva e un approfondimento sui processi DED e sulle superleghe di nichel, mentre la seconda parte riguarderà il lavoro di tesi vero e proprio per la realizzazione del modello ibrido analitico-numerico di simulazione per la lega di Inconel 718.

Relatori: Sara Biamino, Alessandro Salmi, Gabriele Piscopo, Abdollah Saboori
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16883
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)