Andrea Pavone
Digitalizzazione e analisi di procedure operative aeronautiche per l'addestramento di piloti in ambiente di realtà virtuale. = Digitization and analysis of aeronautical operating procedures for the training of pilots in a virtual reality environment.
Rel. Giorgio Guglieri, Stefano Primatesta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract: |
A seguito della recente diffusione della Virtual Reality (VR), sempre più aziende hanno iniziato ad implementarla nel loro programma di formazione del personale dati i benefici a livello economico e formativo che essa porta. Il suo impiego in ambito industriale è cresciuto enormemente negli ultimi anni, soprattutto nel campo aerospaziale, automotive e medico. Ulteriori obbiettivi dell’implementazione di tale tecnologia sono il miglioramento delle soft skills del personale, nonché la riduzione dei tempi di addestramento. Questo lavoro di tesi, sviluppato in coppia con il collega Giuseppe Brizzi, è stato svolto in collaborazione con TxT-eSolutions, fornitore internazionale e specializzato in soluzioni software ingegneristiche che supporta i clienti, nel mercato high-tech, nella loro missione e durante il ciclo di vita dei loro prodotti. Nello specifico, TxT-eSolutions ha messo a disposizione la sua piattaforma software di realtà estesa Pacelab WEAVR, utilizzata per lo sviluppo di questo lavoro. La tesi è composta da due fasi. La prima fase consiste nella digitalizzazione in ambiente virtuale di due procedure aeronautiche del velivolo Airbus A320, quali Before Start e De-icing procedure, che si vanno ad aggiungere ad altre procedure (After Start, After Landing, Parking, Securing the aircraft) implementate in precedenti lavori di tesi. La seconda fase, invece, prevede la verifica dell’efficacia del training VR mediante l’esecuzione di un test, in cui due gruppi di volontari studiano la stessa procedura (Before Start) utilizzando, però, due metodi diversi: un gruppo il metodo classico, basato sul Computer Based Training, mentre l’altro gruppo il training VR (supporto hardware utilizzato - HTC Vive Pro). Ad entrambi i gruppi, si concedono 30 minuti per studiare e memorizzare la procedura. Successivamente, i gruppi testeranno la procedura su un simulatore dell’A320, situato all’interno del laboratorio di Simulazione del Volo del DIMEAS (Dipartimento di Meccanica e Aerospaziale), durante il quale sarà registrato il punteggio e il tempo di esecuzione della procedura di ciascun volontario. Infine, la ripetizione del test una settimana dopo consentirà di verificare che la capacità di memorizzazione del gruppo VR sia maggiore rispetto a quella dell’altro gruppo. |
---|---|
Relatori: | Giorgio Guglieri, Stefano Primatesta |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 93 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | TXT e-solutions spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16838 |
Modifica (riservato agli operatori) |