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Studio di fattibilità di attuatori elettromeccanici innovativi = Feasibility study of innovative electromechanical actuators

Alberto Lorenzi

Studio di fattibilità di attuatori elettromeccanici innovativi = Feasibility study of innovative electromechanical actuators.

Rel. Paolo Maggiore, Matteo Davide Lorenzo Dalla Vedova, Pier Carlo Berri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

Abstract:

Il seguente lavoro di Tesi Magistrale intende dimostrare la fattibilità di un attuatore elettromeccanico a pulegge (EMA-P) per comandi di volo secondari di piccoli velivoli commerciali, affiancando al dimensionamento del design preliminare, la FMECA (Failure Mode, Effect and Cryticality Analysis). La scelta di questa tipologia di attuatore ricade principalmente nella possibilità di evitare il bloccaggio della superficie di controllo in presenza di eventuali guasti al sistema, diminuendo di molto la gravità di possibili danneggiamenti. Si presenta un’architettura di partenza al fine di attuare un dimensionamento preliminare. Risultano quindi necessarie alcune modifiche per poter rispettare dei vincoli imposti dalla scelta della fune da utilizzare. Si paragonano, quindi, i risultati ottenuti con un attuatore elettromeccanico esistente sul mercato. La nuova configurazione viene sottoposta ad una FMECA allo scopo di analizzare e verificare le criticità di funzionamento ed i possibili modi di guasto del sistema. Questo tipo di analisi fornisce come risultati eventuali accorgimenti e modifiche da apportare al progetto al fine di aumentarne la sicurezza, agendo sull’Indice di Priorità di Rischio (IPR). Al termine di questo studio si ottiene un attuatore lineare dall’architettura molto semplice e soprattutto facilmente realizzabile poiché la maggior parte dei componenti risultano essere già presenti in commercio. Vengono mantenuti gli ingombri e le prestazioni dell’attuatore di riferimento risparmiando sulla complessità e fornendo una capacità di ispezione maggiore sia visiva sia tramite controlli pre-volo. L’attuatore descritto, infine, si presta ad eventuali modifiche e potenziamenti. Risulta infatti possibile, tramite alcuni accorgimenti, adattare il sistema a diverse tipologie di applicazioni, quale, per esempio, installazione su velivoli di maggiori dimensioni, ad esempio, aumentando il numero di pulegge e le dimensioni delle funi utilizzate.

Relatori: Paolo Maggiore, Matteo Davide Lorenzo Dalla Vedova, Pier Carlo Berri
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16823
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