polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio empirico degli effetti della distribuzione di cataloghi sulle vendite: il caso Mondo Convenienza = Empirical study of the effects of catalogue distribution on sales: the Mondo Convenienza case

Stefano Panaro

Studio empirico degli effetti della distribuzione di cataloghi sulle vendite: il caso Mondo Convenienza = Empirical study of the effects of catalogue distribution on sales: the Mondo Convenienza case.

Rel. Giulio Zotteri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Questa tesi si propone di verificare gli effetti generati dalla distribuzione del catalogo sulle vendite del principale retailer italiano di mobili, mettendo in relazione le vendite per comune per settimana con i cataloghi distribuiti in quella città per settimana con un modello di regressione con dati panel. I risultati dimostrano che il catalogo genera un effetto positivo sulle vendite e questo effetto incrementale diminuisce con l'aumentare della distanza fra il punto vendita e il comune. Lo stesso modello è stato poi applicato a un dataset di dati provenienti dalla filiale spagnola dell'azienda, con l'obiettivo di verificare come cambiano gli effetti di questo strumento di comunicazione in un mercato nuovo e non consolidato.

Relatori: Giulio Zotteri
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16791
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)