Filippo Fubini
Analisi dell'impatto della ZTL sulla distribuzione delle attività commerciali, il caso studio di Torino = The impact of the Limited Traffic Zone on the distribution of commercial activities: a case study of Turin, Italy.
Rel. Luigi Buzzacchi, Roberta Taramino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract: |
L’introduzione di politiche di restrizione al traffico locale, come le Zone a traffico limitato (ZTL) comportano una profonda trasformazione dell’area urbana interessata. La letteratura sul tema si focalizza su molteplici dimensioni legate al fenomeno: da un lato si assiste ad una diminuzione del traffico all’interno dell’area controllata, così come ad una riduzione degli inquinanti e ad un miglioramento in termini di accessibilità; dall’altro l’attenzione degli studiosi si focalizza sulle implicazioni che essa ha sulle attività commerciali all’interno della ZTL. Il lavoro di ricerca qui presentato si concentra su questo secondo filone con l’obiettivo di andare a colmare un gap di conoscenze sul caso della città di Torino; in particolare verrà presa in considerazione la ZTL Centrale. Per valutare come la sua introduzione abbia influito sul comportamento dei rivenditori, è stata effettuata un’analisi attraverso l’utilizzo di un database sviluppato dal comune di Torino. Inoltre, è stato utilizzato un Geographic Information System (GIS) con il quale i dati sono stati implementati per poter svolgere un’analisi sia geografica sia temporale. Si è scelto di prendere in considerazione i cinque anni antecedenti e i cinque successivi all’introduzione della ZTL Centrale, avvenuta nel maggio del 2010. I risultati mostrano come nell’area analizzata, il numero di licenze commerciali non solo non sia diminuito, ma anzi si sia avuta una crescita addirittura superiore a quella che si registra sulla superficie di Torino nello stesso arco temporale. Nello specifico il tasso di crescita maggiore è stato registrato nella porzione di ZTL centrale più vicina al suo confine. La prima parte della tesi è costituita da una rassegna sulla letteratura ad oggi presente sull’argomento; nella seconda viene analizzata l’evoluzione delle ZTL nella città di Torino e i loro impatti sulla qualità dell’aria e sul traffico cittadino. Le sezioni successive illustrano la metodologia utilizzata per effettuare l’analisi dei dati, la presentazione dei risultati conseguiti e le conclusioni. |
---|---|
Relatori: | Luigi Buzzacchi, Roberta Taramino |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 92 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16785 |
Modifica (riservato agli operatori) |