polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi multicriteri A’WOT applicata all’Area Basse di Stura per valutazioni strategiche di rigenerazione urbana = Multicriteria analysis A'WOT applied to the Basse di Stura area for strategic assessments of urban regeneration

Fatma Khaled Mohamed Hassan Abd El Aziz

Analisi multicriteri A’WOT applicata all’Area Basse di Stura per valutazioni strategiche di rigenerazione urbana = Multicriteria analysis A'WOT applied to the Basse di Stura area for strategic assessments of urban regeneration.

Rel. Marta Carla Bottero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

lo sviluppo del metodo A'WOT applicato al caso di Basse di SturaQuesta tesi propone una valutazione per la rigenerazione urbana di un’area di Torino, per tener conto della valutazione e quindi guidare la trasformazione dell'area. L’area Basse di Stura è stata scelta come caso studio poiché presenta degli aspetti importanti e altri aspetti critici che devono essere risolti, in particolare la presenza di ampi spazi verdi e la presenza di aree industriali dismesse. La tesi, quindi, ha lo scopo di evidenziare le linee guida per la trasformazione. È stato sviluppato un approccio di valutazione multi-metodologico, A’WOT, basato sull'uso combinato di diversi strumenti di valutazione al fine di tenere conto degli aspetti economici, sociali, ambientali e culturali del processo di trasformazione. L'approccio proposto ha permesso di comprendere i punti di forza i punti deboli dell'area e di dare delle linee guide per trovare la soluzione più adatta per il caso studio selezionato. La ricerca e i risultati mostrano come l’applicazione del metodo multicriteri sia una buona strategia per le decisioni di trasformazione urbana.

Relatori: Marta Carla Bottero
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 66
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16708
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)