polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Blockchain nella filiera alimentare: un' applicazione decentralizzata per lo scambio e la verifica di informazioni tra stakeholder. = Blockchain in food supply chain: a decentralized application to exchange and verify information between stakeholders.

Giacomo Chelli

Blockchain nella filiera alimentare: un' applicazione decentralizzata per lo scambio e la verifica di informazioni tra stakeholder. = Blockchain in food supply chain: a decentralized application to exchange and verify information between stakeholders.

Rel. Fabrizio Lamberti, Valentina Gatteschi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2020

Abstract:

Oggi il settore alimentare è in grado di fornire il giusto cibo, alla giusta ora, nel giusto posto. Questo grazie ad una catena di approvvigionamento non più locale ma a scala globale. Ciò comporta che le aziende che compongono la filiera alimentare, debbano sottoporsi a controlli più serrati, ad ogni livello della catena, al fine di evitare contaminazioni e contraffazioni nel prodotto finale. C’è bisogno quindi di uno strumento che consenta la condivisione, la certificazione e la verifica delle informazioni e che al tempo stesso sia accessibile a tutti i livelli della catena di approvvigionamento. Negli ultimi anni è stata posta molta attenzione agli sviluppi della tecnologia blockchain. Gli studiosi hanno evidenziato i benefici che questa tecnologia potrebbe portare in questo scenario a livello di visibilità, trasparenza e immutabilità delle informazioni ma ancora pochi sono gli applicativi sviluppati. Da qui nasce l’idea di questa tesi che si pone l’obiettivo di creare un sistema di condivisione e verifica delle informazioni tra gli attori della filiera lattiero-casearia basato sulla blockchain consortile Ethereum. Al fine di ottenere un sistema scalabile a modifiche postume al modello dei dati, si studierà l'implementazione di un'architettura per gli smart contract che segue il pattern Model-View-Controller andando a storicizzare tutti i dati all'interno di un unico contratto: come è appunto il pattern di Solidity dell'Ethernal Storage. Inoltre, al fine di rendere accessibili, in forma aggregata, i risultati delle verifiche ai consumatori, si è vista la creazione di un sistema di comunicazione tra blockchain consortile e blockchain pubblica basato su un server node.js. Da ultimo, si studieranno le prestazioni offerte dal modello sviluppato in relazione al consumo di gas che si può avere con una architettura pensata rispetto ad una soluzione standardizzata.

Relatori: Fabrizio Lamberti, Valentina Gatteschi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: CONSOFT SISTEMI SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16670
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)