polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Mergers nei Mercati Digitali = Mergers in Digital Markets

Alberto Mossetto

Mergers nei Mercati Digitali = Mergers in Digital Markets.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Il mondo in cui viviamo cambia velocemente. Ogni attimo rappresenta una opportunità per una trasformazione e una chance per l'innovazione. In particolare, i confini fra mondo fisico e quello digitale diventano sempre più labili ed è proprio l'unione fra i due a formare la nostra realtà e percezione del mondo. L'obiettivo di questa tesi è esplorare l'universo delle piattaforme digitali ed esaminare come le aziende dominanti in questo settore riescano a mantenere salda la loro posizione sul mercato, nonostante competano in un ambiente altamente attrattivo ed in rapido mutamento. Nello specifico, saranno studiate le caratteristiche dei mercati digitali e dell'innovazione, arrivando a sviluppare una analisi sulla condotta di Google (Alphabet Inc.), Amazon, Facebook, Apple e Microsoft sul mercato e del loro comportamento in ambito "fusioni e acquisizioni", strumento di integrazione di nuove competenze e, potenzialmente, strumento per vincolare la competizione: si approfondirà quindi il fenomeno delle killer acquisitions.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16598
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)