Alberto Mossetto
Mergers nei Mercati Digitali = Mergers in Digital Markets.
Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
Abstract: |
Il mondo in cui viviamo cambia velocemente. Ogni attimo rappresenta una opportunità per una trasformazione e una chance per l'innovazione. In particolare, i confini fra mondo fisico e quello digitale diventano sempre più labili ed è proprio l'unione fra i due a formare la nostra realtà e percezione del mondo. L'obiettivo di questa tesi è esplorare l'universo delle piattaforme digitali ed esaminare come le aziende dominanti in questo settore riescano a mantenere salda la loro posizione sul mercato, nonostante competano in un ambiente altamente attrattivo ed in rapido mutamento. Nello specifico, saranno studiate le caratteristiche dei mercati digitali e dell'innovazione, arrivando a sviluppare una analisi sulla condotta di Google (Alphabet Inc.), Amazon, Facebook, Apple e Microsoft sul mercato e del loro comportamento in ambito "fusioni e acquisizioni", strumento di integrazione di nuove competenze e, potenzialmente, strumento per vincolare la competizione: si approfondirà quindi il fenomeno delle killer acquisitions. |
---|---|
Relatori: | Carlo Cambini |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 119 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16598 |
Modifica (riservato agli operatori) |