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Lo sviluppo dell’E-commerce, le ragioni alla base del successo = The development of E-commerce, the reasons behind its success

Giuseppe Mendola

Lo sviluppo dell’E-commerce, le ragioni alla base del successo = The development of E-commerce, the reasons behind its success.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

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Abstract:

L’e-commerce è ormai parte integrante delle nostre vite, le quali risultano essere sempre più frenetiche e impegnate, riducendo conseguentemente ancora di più il tempo libero a nostra disposizione. Per questo motivo, è in continuo aumento il numero di utenti che preferiscono affidarsi alle modalità di acquisto online per ottenere i beni desiderati, di qualunque genere essi siano. Nell’elaborato viene fornita una panoramica dei vari step che hanno portato l’e-commerce al successo, a partite dal lontano 1994, anno del primo vero e proprio acquisto online fino ad oggi, ponendo l’attenzione sui numeri e sulla crescita a livello globale e italiano, evidenziandone ove possibile le differenze tra i vari settori. Parallelamente sono individuati i principali players globali, ponendo l’attenzione sui colossi Amazon, Alibaba e Ebay e sulle differenti strategie adottate, modalità di vendita, di organizzazione della piattaforma di vendita e pubblico di riferimento, aventi come risultato comune il successo dell’impresa. Vengono inoltre portati alla luce quali sono i principali vantaggi per i consumatori e per le imprese che adottano tale modalità di vendita. Particolare focus viene posto proprio sui customers, provando a tracciare le loro principali caratteristiche: •??Frequenza di acquisto online •??Sesso ed età di chi acquista •??Dispositivo usato per l’acquisto •??Comportamento durante l’acquisto Tali differenze sono attenzionate anche in funzione della nazionalità di appartenenza. Proprio nell’interesse del consumatore finale, attraverso le evidenze fornite dalla letteratura e da alcune tra le principali analisi del settore si illustrano quali sono i costi coinvolti nell’economia digitale ed in particolare dietro al successo dell’e-commerce, cercando di individuare quanto e se effettivamente conveniente sia la modalità di acquisto online rispetto alla tradizionale, evidenziando possibili differenze di prezzo e ove vi siano andando a capire le motivazioni dietro ad esse. Al termine dell’elaborato, vengono riportati alcune delle principali strategie e spunti su cui le imprese potrebbero far leva in futuro per conquistare un bacino sempre maggiore di clienti.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16593
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