polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le forme della densità. Il rapporto tra densità e morfologia del costruito a Parigi. = The forms of density. The relationship between building density and built form in Paris.

Giulia Viglianco

Le forme della densità. Il rapporto tra densità e morfologia del costruito a Parigi. = The forms of density. The relationship between building density and built form in Paris.

Rel. Daniele Campobenedetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (140MB) | Preview
Abstract:

La ricerca portata avanti all’interno di questa tesi di laurea magistrale si occupa di studiare il rapporto tra densità e morfologia del costruito nella città di Parigi, che oggi all’interno del panorama europeo è una delle città più densamente costruita e popolata. Le regole per il controllo della densità urbana rivestono un ruolo importante nei regolamenti edilizi delle città europee e americane. Ogni città ha le proprie regole sul controllo della densità e nel corso degli anni esse sono cambiate influenzando molto la morfologia del costruito. Nella prima parte della tesi vengono presentate le ragioni ambientali per cui è importante parlare di densità e si precisano quali definizioni di densità sono utilizzate nel contesto urbano. Nella seconda parte viene elaborata l’analisi sulla building density a Parigi. La capitale francese è stata scelta come caso studio per quattro motivi: per la sua densità, perché nella storia ha subito continui fenomeni di inurbamento, perché è stata oggetto di molti regolamenti diversi sulla densità e per la reperibilità dei dati forniti dal Plan local d’urbanisme. L’analisi sulla building density si sviluppa in due parti, prima viene effettuata un’analisi a scala territoriale e in seguito un’analisi su 15 aree di Parigi che sono confrontabili per estensione, sono prevalentemente residenziali, sono progettate all’interno di un sistema regolativo omogeneo e rappresentano i diversi tessuti edilizi che si trovano nella città di Parigi. I dati ricavati dall’analisi sono tre: la Coverage (COV), la Floor Area Ratio (FAR) e l’height index (HEI). A partire dall’incrocio di questi dati si può stabilire, nella città di Parigi, una relazione con le forme del costruito. Se questa relazione può essere stabilita per alcuni intervalli di valori, può non funzionare per altri. L’analisi svolta, evidenzia come, nel contesto parigino, il controllo sulla forma urbana non si possa risolvere solamente attraverso regole urbane che lavorano su questi tre fattori ma è consigliabile che passi anche attraverso altri strumenti, che sono degli strumenti di forma. La tesi si chiude con una prospettiva di ricerca futura che mette in relazione la densità al tema ambientale.

Relatori: Daniele Campobenedetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 344
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16581
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)