polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi parametriche e sperimentali di frangiflutti portuali permeabili = Parametric and experimental analyzes of permeable harbor breakwaters

Simone Vece

Analisi parametriche e sperimentali di frangiflutti portuali permeabili = Parametric and experimental analyzes of permeable harbor breakwaters.

Rel. Davide Poggi, Andrea Cagninei. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Il Comune di Stresa, dopo essere stato costretto alla chiusura del nuovo porto turistico in seguito ai danni generatosi dagli eventi tempestosi del 25 marzo 2019 e a pochi giorni dalla data prevista per l’inaugurazione, ha richiesto una consulenza tecnico-scientifica al Politecnico di Torino. L’obiettivo del lavoro di tesi è stato di rispondere a tale richiesta tramite la realizzazione di un modello fisico, il cui prototipo è una sezione localizzata del porto. La realizzazione del modello e le sperimentazioni sono avvenute presso il Laboratorio di Idraulica “Giorgio Bidone” del DIATI (Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture). Il modello è stato realizzato a partire dai disegni di progetto e, contemporaneamente, considerando le dimensioni del canale ad onde in cui poi effettuare le prove. Tramite una rappresentazione digitale 3D, si è scomposto il modello in diversi componenti; questi ultimi sono stati realizzati singolarmente scegliendo il materiale e il processo di lavoro più opportuno, per poi essere assemblati. Le misurazioni sono state fatte mettendo in opera, sopra il canale, dodici sensori ad ultrasuoni; i dati acquisiti sono stati elaborati tramite diversi linguaggi di programmazione ottenendo le grandezze fisiche di interesse (livelli idrici, altezze, periodi e lunghezze d’onda). Tale modello ha avuto lo scopo di riprodurre, in scala adeguata, il moto ondoso che si genera nella darsena in modo da appurare la correttezza dimensionale del molo.

Relatori: Davide Poggi, Andrea Cagninei
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16571
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)