polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di alcuni aspetti legati alla gestione delle acque a scala urbana e a scala di edificio = Analysis of some aspects related to water management at urban and building scale

Aziz Laabouki

Analisi di alcuni aspetti legati alla gestione delle acque a scala urbana e a scala di edificio = Analysis of some aspects related to water management at urban and building scale.

Rel. Roberto Revelli, Ilaria Butera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Più di due miliardi di persone vivono in paesi soggetti a tassi elevati di stress idrico, mentre circa quattro miliardi di persone devono affrontare situazioni di grave scarsità idrica per almeno un mese all’anno. La pressione sulle risorse idriche mondiali è cresciuta di circa l’1% all’anno a partire dagli anni ’80. Secondo le previsioni WWAP (World Water Assessment Programme), la domanda globale di acqua continuerà a crescere ad un tasso simile fino al 2050, superando di circa il 20-30% i livelli di utilizzo attuali. Tra i motivi che hanno una grande influenza su questi cambiamenti: l'aumento esponenziale della popolazione mondiale, lo spostamento economico, cambiamento climatico e la crescente domanda a livello domestico. A fronte di una disponibilità sempre più ridotta, il continuo consumo di acqua ai tassi attuali comporterà un inevitabile aumento dei prezzi dell'acqua, nonché di tutti gli altri costi, diretti e indiretti, associati ai suoi uso e trattamento. È possibile controllare il consumo di acqua per uso domestico grazie alle nuove tecnologie e alla riduzione degli sprechi. L’obiettivo di questa tesi è quello di esplorare tali soluzioni evidenziandone pregi e difetti. Minimizzare il consumo di acqua a livello di edificio utilizzando sistemi di trattamento e riutilizzo delle acque grigie, la raccolta delle acque meteoriche con lo scopo di ridurre l’immissione delle acque nelle fognature. In ultimo è realizzato il progetto nel dettaglio di un sistema RWH acqua piovana, il cui scopo è il riuso dell’acqua raccolta in ambito residenziale.

Relatori: Roberto Revelli, Ilaria Butera
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16569
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)