polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un software FEM open source per l’analisi statica nonlineare con metodo puramente incrementale di strutture in c.a. = Development of an open source FEM software for nonlinear static analysis with purely incremental method of RC structures

Filippo Cinquia

Sviluppo di un software FEM open source per l’analisi statica nonlineare con metodo puramente incrementale di strutture in c.a. = Development of an open source FEM software for nonlinear static analysis with purely incremental method of RC structures.

Rel. Marco Gherlone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’argomento di questa tesi è un programma di calcolo open source, agli elementi finiti, per l’analisi nonlineare statica di strutture in cemento armato. Il programma è in fase di sviluppo: è stato implementato soltanto lo stretto necessario per poter fare delle prime valutazioni sul suo funzionamento. Il codice è scritto in FORTRAN, ed è basato su quanto illustrato in Griffiths et al. (2014). È stato scelto un metodo puramente incrementale (forward Euler method) per l’approssimazione delle leggi costitutive nonlineari. Il modello di calcestruzzo adottato è basato sul lavoro di Kotsovos (2015). L’idea alla base di questo lavoro è quella di creare un software che abbia delle caratteristiche chiave di semplicità e affidabilità. E arrivare quindi ad un programma snello (che implementi solo ciò che è veramente necessario), con una modellazione semplificata (che non rinunci a risultati buoni/ottimi) e con un codice open source semplice e di qualità (conciso, pulito, facilmente leggibile/modificabile e testato passo-passo). Il programma è stato testato per confronto con analisi sperimentali e numeriche effettuate da vari autori su semplici strutture isostatiche in c.a. quali travi, colonne e muri a taglio: esso mostra un buon funzionamento. Nei risultati, gli ordini di grandezza sono stati rispettati sotto quasi tutti i punti di vista: carichi di rottura, spostamenti, modalità di rottura, duttilità delle strutture, comportamento a fessurazione, capacità di cogliere effetti quali il confinamento del calcestruzzo. Le valutazioni sul metodo puramente incrementale sono molto incoraggianti. Un importante obiettivo per il futuro è quello di arrivare ad un programma che possa eseguire delle complete analisi di pushover su qualsiasi tipo di struttura in cemento armato.

Relatori: Marco Gherlone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 110
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16567
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)