polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La mobilità con veicoli elettrici in aree metropolitane: esigenze di energia e scenari di ricarica. = Electric vehicles for mobility in metropolitan areas: energy needs and charging scenarios.

Pietro Antonio Centrone

La mobilità con veicoli elettrici in aree metropolitane: esigenze di energia e scenari di ricarica. = Electric vehicles for mobility in metropolitan areas: energy needs and charging scenarios.

Rel. Francesco Paolo Deflorio, Giuseppe Brancaccio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

Abstract:

Questa tesi di laurea focalizza la propria attenzione sulla mobilità elettrica. L’obiettivo principale è valutare lo stato di carica dei veicoli analizzando i consumi energetici in diversi scenari di utilizzo da parte dell’utenza. Per far questo sono stati utilizzati dati di spostamento ottenuti tramite il monitoraggio giornaliero di autovetture private nella Città Metropolitana di Torino anche per più giorni consecutivi. Vale l’assunzione che la transizione verso tale tipologia di veicoli non stravolga l’utilizzo dell’auto da parte degli utenti. L’analisi dei dati è stata effettuata in un ambiente di sviluppo Python, nel quale è stata possibile l’elaborazione di un’elevata quantità. Nello specifico, il primo passo dello studio è consistito nell’implementazione di alcuni modelli di consumo energetico e nell’applicazione di questi ai dati dei viaggi a disposizione. A partire da queste prime elaborazioni, si sono ipotizzati diversi scenari di ricarica e si sono individuate diverse possibili strategie per la ricarica stessa, da adottare al fine di rendere possibile i viaggi monitorati con modalità elettrica.

Relatori: Francesco Paolo Deflorio, Giuseppe Brancaccio
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16557
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)