polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Filosofia Lean in ambito logistico: Implementazione processi e analisi dati in un centro di distribuzione. = Lean philosophy in logistics: process implementation and data analysis in a distribution center.

Ugo Bergui

Filosofia Lean in ambito logistico: Implementazione processi e analisi dati in un centro di distribuzione. = Lean philosophy in logistics: process implementation and data analysis in a distribution center.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2020

Abstract:

Con la seguente tesi si vuole evidenziare come il progetto realizzato durante il mio tirocinio alla Schneider Electric abbia contribuito all’ottimizzazione di alcuni processi nel centro di distribuzione di Venaria Reale, avvicinando la sede alle filosofie Lean, e migliorando l’automazione. Dopo una prima parte descrittiva della multinazionale francese, l’elaborato entrerà nel dettaglio dei processi svolti nel centro di distribuzione, al fine di fornire una panoramica sul funzionamento del magazzino e delle operazioni svolte al suo interno, focalizzandosi in particolare sull’inbound delle merci, in quanto, questo è l’ambito in cui ho lavorato. In particolare ho revisionato e modificato il processo della gestione delle non conformità di ricezione, ossia tutti i problemi legati agli ordini in entrata, quali i ritardi e prodotti mancanti o danneggiati, tentando di massimizzare l’automazione e implementare la raccolta di dati statistici rilevanti. Infine, grazie ai dati raccolti e alla loro analisi, è stato possibile iniziare un processo di kaizen, o di continuo miglioramento, che potrà essere portato avanti anche in futuro, rendendo la sede più smart ed efficiente.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: Athlone Institute of Technology (IRLANDA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16540
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)