polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Un modello di produzione nelle aree rurali montane in periodo di crisi. = A production model in rural mountain areas in times of crisis.

Christophe Bovet

Un modello di produzione nelle aree rurali montane in periodo di crisi. = A production model in rural mountain areas in times of crisis.

Rel. Antonio De Rossi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (130MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB)
Abstract:

La pandemia ha evidenziato la grande criticità della globalizzazione della produzione e della delocalizzazione della stessa. Quasi miracolosamente gli scambi e la distribuzione di generi alimentari ed altri beni di prima necessità hanno retto l’urto della crisi evidenziando la grande importanza della presenza di piccole e medie strutture nelle aree montane. In queste aree, negli anni precedenti, si era assistito alla progressiva scomparsa dei piccoli negozi a favore dei centri commerciali. Anche la produzione alimentare, prima proveniente da una economia autarchica integrata nel concetto di abitazione, ha conosciuto l’abbandono delle aree coltivate e dell’allevamento a favore di una globalizzazione dell’approvvigionamento ed una modificazione dello stile di vita che si è riflesso sul modo di costruire e di pensare al territorio. Per definire il contorno della tesi è stato importante, come primo passo, eseguire una ricerca sulla situazione o reinterpretazione dei fabbricati destinati all’agricoltura nell’area dell’arco alpino, cercando di capire quale contributo l’architettura, in termini di tecnologia ma anche di funzionalità e architettura, abbia dato finora a quel settore. La scelta progettuale di realizzare un modello di serra è stata una scelta di campo particolare, scelta animata dalla volontà di introdurre una riflessione sul tema più che un progetto finito. La proposta parte dal periodo storico che stiamo vivendo: come poter riproporre un sistema di autoproduzione dalla scala famigliare a quella di comunità, per essere pronti ad affrontare una vera crisi di approvvigionamento alimentare. Come integrare il progetto, nell’attuale organizzazione sociale, urbanistica e architettonica del territorio montano? La tesi si divide quindi in tre importanti sezioni: 1.??Ricerca ed analisi di casi studio di edifici destinati alla produzione agricola in area alpina. 2.??Analisi storica dell’evoluzione della progettazione delle serre. 3.??Progettazione di una serra ad uso famigliare o di comunità in area alpina. La proposta progettuale è un punto di partenza non di arrivo, una proposta che vuole essere provocatoria e intende accendere i riflettori sui possibili modelli di sviluppo dell’idea, un modello scalabile ed adattabile. Poiché però è una tesi di architettura è stata elaborata una proposta progettuale che partisse da alcuni presupposti: •??L’Individuazione di un sito che potesse essere idoneo alla realizzazione del progetto; •??La scelta della forma basata su precise esigenze tecniche che garantissero il miglior apporto energetico dalle condizioni locali; •??La scelta dei materiali disponibili sul mercato; •??La verifica delle risultanze fisiche delle stratigrafie; •??L’inserimento del progetto nel contesto come elemento caratterizzante il paesaggio identificandone la specifica funzione.

Relatori: Antonio De Rossi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 186
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16505
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)