polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del mercato e dell'architettura dei servizi per la definizione di nuove linee d'innovazione in una Cooperativa Sociale = Market and Architecture Service Analysis for the Definition of New Lines of Innovation in a Social Cooperative

Stefania Ottone

Analisi del mercato e dell'architettura dei servizi per la definizione di nuove linee d'innovazione in una Cooperativa Sociale = Market and Architecture Service Analysis for the Definition of New Lines of Innovation in a Social Cooperative.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro di tesi nasce da una consulenza tra la Cooperativa Sociale Stranaidea S.C.S., situata a Torino, e il Dipartimento di Ingegneria e Gestione della Produzione del Politecnico di Torino (DIGEP). Sotto la supervisione della Professoressa Francesca Montagna, incaricata della consulenza, ho potuto sperimentare l’applicazione di alcuni strumenti gestionali nella sopra citata realtà di cooperazione sociale, in modo da poter offrire spunti innovativi in una struttura consolidata. Partendo da un’analisi di mercato, da una successiva analisi strategica e da un primo approccio applicativo di Service Design all’interno di un particolare servizio della Cooperativa, lo studio mira a modificare ed a fornire suggerimenti per migliorare l’efficienza dei processi attuali all’interno della Cooperativa stessa. Nel presente elaborato verrà presentata una prima parte di analisi di mercato, effettuata mediante l’applicazione delle “5 Forze di Porter”, preceduta da un’analisi del contesto attuale con la spiegazione dei concetti di Welfare e di Terzo settore. Nella seconda parte verrà presentata un’indagine strategica, compiuta grazie all’analisi SWOT, che ha permesso di evidenziare alcuni aspetti importanti e d’influenza sulle decisioni di lungo periodo. La parte conclusiva del lavoro sarà dedicata al concetto di design, in particolare al Service Design/Redesign, con un suo primo accenno di applicazione ad un servizio della Cooperativa, il servizio Contatto. Quest’ultima parte potrà fornire lo spunto e il suggerimento per l’introduzione di alcune nuove linee innovative all’interno della Cooperativa. L’integrazione di nuove competenze e conoscenze gestionali potrà consentire a Stranaidea di avvicinarsi al modello di impresa privata, al quale deve tendere per continuare ad avere un vantaggio competitivo sostenibile.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: STRANAIDEA S.C.S. IM
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16478
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)