Alessandro Pumilia
A door opening system: from case studies to the design of a hinge system for small series vehicles.
Rel. Massimiliana Carello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) | Preview |
Abstract: |
La tesi si focalizza sull'analisi e la progettazione (con i seguenti case study) dei sistemi delle portiere laterali di veicoli di piccola produzione (Automobili Amos Delta Futurista) e prototipi (SCG 004S). Il tirocinio e la relativa tesi hanno l'obiettivo di definire un metodo di progettazione per portiere laterali di veicoli in piccola produzione, analizzando nel dettaglio i seguenti componenti che ne derivano: cerniere, serrature, pannelli porta, guarnizioni. Il progetto procede inizialmente con lo studio dei sistemi portera a livello globale, concentrandosi sui diversi componenti che li compongono, sottolineando le differenze che si possono riscontrare tra una tipologia di veicolo e l'altra. Per questo motivo, è importante definire le tipologie di portiere più conosciute esistenti sul mercato, le quali differiscono non solo per forma e cinematica, ma anche per quanto riguarda i materiali utilizzati e i diversi processi di produzione. Partendo da un'analisi dei differenti casi studio, l'obiettivo è di analizzare i problemi riscontrati a livello di progettazione sulle portiere laterali, e di realizzare delle "lessons learned" utili nel decidere quali scelte progettuali seguire in futuro. Prendendo come riferimento tali studi, la tesi sfocia nella definizione di specifiche e di richieste progettuali per differenti casi di applicazione: •??Tipologie di veicoli: veicoli stradali, da competizione, off-road; •??Tipologie di portiere: cerniere convenzionali, porte ad ali di gabbiano, a forbice, porte scorrevoli, ...; •??Tecnologie di produzione e materiali: alluminio, acciaio, fibra di carbonio e magnesio. Dopo aver progettato una nuova soluzione per la portiera del veicolo SCG 004S, l'obiettivo finale della tesi è di creare una normativa di progettazione per l'azienda Podium Advanced Technologies per i sistemi portiera, considerando tutte le analisi strutturali e di progettazione eseguite. |
---|---|
Relatori: | Massimiliana Carello |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 125 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Podium Engineering Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16384 |
Modifica (riservato agli operatori) |