polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Scioline per sci di fondo, alternative sostenibili ai composti perfluorurati a catena lunga = Cross-country ski waxes: sustainable alternatives to long-chain perfluorinated compounds

Daniele Veronese

Scioline per sci di fondo, alternative sostenibili ai composti perfluorurati a catena lunga = Cross-country ski waxes: sustainable alternatives to long-chain perfluorinated compounds.

Rel. Marco Sangermano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi è stato svolto con l’obiettivo principale di definire lo stato dell’arte relativo ai materiali alternativi alle scioline perfluorurate. La vendita e l’impiego di tali rivestimenti, adottati nella pratica dello sci di fondo, sono stati definitivamente vietati in seguito all’introduzione nella Convenzione di Stoccolma (2019) del PFOA, elemento precursore dei composti perfluorurati e prodotto di degradazione degli stessi. L’abolizione delle scioline contenenti tali composti va ascritta ai rischi ambientali e per la salute umana associati principalmente all’applicazione del rivestimento sulla soletta degli sci. Poiché i materiali vietati garantiscono attualmente le miglior caratteristiche di scorrevolezza sulla neve in determinate condizioni di umidità e temperatura, il settore delle scioline si trova attualmente a dover elaborare delle alternative. Il presente lavoro, di tipo compilativo, è stato realizzato svolgendo un’analisi desk a partire dalle banche dati e risorse elettroniche messe a disposizione dal Politecnico di Torino e consultando i brevetti di alcune aziende innovatrici. Un’ulteriore risorsa è stata rappresentata dal materiale messo a disposizione da alcune aziende, quali SWIX, Toko, Briko-Maplus, Dominator, e dal confronto con NZero, produttore emergente in ambito internazionale. Attraverso la ricerca è stata individuata una serie di alternative sostenibili, che includono scioline contenenti composti perfluorurati a catena corta, scioline biodegradabili di origine naturale e trattamenti superficiali indicati per le solette da sci che non necessitano di un rivestimento temporaneo. L’analisi scientifica dei materiali ha permesso di confrontare le diverse soluzioni in termini di composizione, prestazione, sostenibilità ambientale e implicazioni per la salute. Dal lavoro condotto emerge che non esistono soluzioni paragonabili ai composti perfluorurati contenenti PFOA dal punto di vista prestazionale, ma che i materiali finora messi a punto costituiscono un punto di partenza promettente per le ricerche future.

Relatori: Marco Sangermano
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 67
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16332
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)