polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI DELLA APPLICAZIONE DEL WATER SAFETY PLAN ALLA PRODUZIONE DI ACQUA POTABILE = ANALYSIS OF THE APPLICATION OF THE WATER SAFETY PLAN TO THE PRODUCTION OF DRINKING WATER

Anna Benigno

ANALISI DELLA APPLICAZIONE DEL WATER SAFETY PLAN ALLA PRODUZIONE DI ACQUA POTABILE = ANALYSIS OF THE APPLICATION OF THE WATER SAFETY PLAN TO THE PRODUCTION OF DRINKING WATER.

Rel. Silvia Fiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2020

Abstract:

ANALISI DELLA APPLICAZIONE DEL WATER SAFETY PLAN ALLA PRODUZIONE DI ACQUA POTABILE L’acqua è un bene primario per l’umanità. La nostra vita è legata all’ acqua ed ogni attività umana dipende dalla possibilità di accedervi. La risorsa acqua, quindi, diventa un bene prezioso, da preservare e “conservare”. Infatti, è vero che il 71% della superficie terrestre è ricoperta d’acqua, ma è anche vero che di questa, il 97,5% è composta da acqua salata, non accessibile per gli utilizzi umani se non a costi economici ed ecologici ancora oggi discutibili. Il resto dell’acqua, è distribuita essenzialmente fra nevi e ghiacciai perenni o confinata nel sottosuolo, e solo lo 0,3% dell’acqua dolce di laghi e fiumi, è utilizzabile dall’uomo. Consideriamo infine, che, le precipitazioni che producono annualmente circa 500 miliardi di tonnellate d’acqua, avvengono in maniera disomogenea ed in quantità sempre minore a causa degli sconvolgimenti climatici. L’acqua è un diritto fondamentale di ogni individuo e la qualità della nostra vita è direttamente connessa alla qualità nostra acqua. Per la nostra salute è necessario che si utilizzi ogni giorno acqua pura e sicura. Sappiamo che l ‘acqua del rubinetto per essere dichiarata potabile deve rispettare una serie di requisiti ma….sarà sufficiente?. Il problema della qualità dell’acqua destinate al consumo umano cresce ogni giorno di più nella sua importanza soprattutto a causa dell’inquinamento, derivato per lo più dalle attività antropiche. E’ evidente come su questo scenario i Governi e le Istituzioni locali ricoprano un ruolo fondamentale nella promozione di politiche di salvaguardia e di valorizzazione del cosiddetto “oro blu”. Diverse sono state le azioni intraprese dal Ministero della Salute per potenziare le strategie di controllo sulla qualità delle acque ma rilevante è stata la promozione di un nuovo modello elaborato dall’Organizzazione mondiale della sanità: il Water Safety Plan. Questo lavoro di tesi ha come obiettivi l’analisi degli aspetti generali del Water Safety Plan e della applicazione del Water Safety Plan in differenti contesti socio-economici, in Italia e all’estero.

Relatori: Silvia Fiore
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 60
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16252
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)