Matteo Coello
Analisi della catchment area dell'aeroporto di Torino Caselle: definizione e potenziale di espansione = Analaysis of the catchment area of Torino Caselle airport: definition and potential of expansion.
Rel. Cristina Pronello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract: |
La deregolamentazione del trasporto aereo ha portato ad un costante aumento della domanda del trasporto stesso generando cambiamenti decisivi come la nascita di nuovi aeroporti, di nuove compagnie aeree, di nuove strategie commerciali e di nuovi schemi organizzativi. Storicamente, gli aeroporti erano intesi come luoghi di decollo e atterraggio di aerei e come strutture aeroportuali; il continuo cambiamento delle dinamiche economiche del trasporto aereo ha portato gli aeroporti a rivestire un ruolo multifunzione dove la relazione tra realtà territoriale, economica e dei trasporti è sempre più stretta (Daniel McFadden 2011). L’obiettivo del lavoro di tesi è di identificare l’attuale catchment area, ovvero il bacino di utenza, dell’Aeroporto “Sandro Pertini” di Torino Caselle, e di individuare le variabili sui cui agire per incrementare la domanda di trasporto aereo in partenza da Torino. La Tesi nasce dall'esperienza di stage maturata presso la società SAGAT Handling S.p.A. che gestisce l’Aeroporto di Torino Caselle. L’Aeroporto si configura come scalo strategico nella rete nazionale ed è situato nel macro-bacino dell’area Nord Ovest, per il quale, nel 2030, saranno previsti oltre 75 milioni di passeggeri (ENAC 2012). La pianificazione dei trasporti nazionale prevede per l’Aeroporto di Torino un potenziamento dell’accessibilità e dell'intermodalità che ancora mostra evidenti carenze in alcune parti del territorio; viene così evidenziato il legame imprescindibile tra aeroporto e territorio, sia nella sua organizzazione spaziale che per la popolazione che lo abita. Per definire il bacino di utenza e le variabili per ampliarlo, nel primo capitolo viene analizzato lo stato dell’arte degli studi condotti sulla catchment area, in particolare viene analizzato il caso studio dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol. Nel secondo capitolo si presenta la metodologia per la definizione della catchment area dell’aeroporto di Torino Caselle; nello specifico vengono identificate le variabili che permettono di determinarla, come la distanza ed il tempo di accesso all’aeroporto, avvalendosi di strumenti come Arcgis per l’elaborazione dei dati e la rappresentazione cartografica. Viene inoltre analizzata l’offerta dei voli e la relativa domanda di utenza anche grazie alla progettazione di un questionario somministrato ai viaggiatori transitati dall’aeroporto di Torino Caselle. In questa sezione si è esaminata la capacità di dell’infrastruttura aeroportuale sia come movimenti degli aeromobili che per numero di passeggeri. Nel terzo capitolo vengono riportati i risultati delle analisi condotte in precedenza, analizzando gli scenari economici ed i relativi fattori di concorrenza diretta e non, che si prefigurano nel contesto del nord-ovest. L'analisi tiene anche in considerazione il contesto relativo alla concorrenza globale nel settore dovuta alla liberalizzazione ed alla diffusione di internet e delle nuove tecnologie. Nel quarto ed ultimo capitolo, vengono discussi i risultati ottenuti nella Tesi ed indicati i limiti dell’analisi ed i possibili successivi sviluppi dello studio. |
---|---|
Relatori: | Cristina Pronello |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 113 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE |
Aziende collaboratrici: | SAGAT SpA - Turin Aiport |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16171 |
Modifica (riservato agli operatori) |