Giulia Guglielmi
Mappatura del modello di pianificazione trasporti e ottimizzazione del software di formazione automatica dei viaggi per Barilla S.p.A. = Mapping of the transportation planning model and optimisation of the automatic route planning software for Barilla S.p.A.
Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2020
Abstract: |
Per il suo tipo di business, Barilla S.p.A. ha necessità di effettuare una distribuzione dei prodotti dai suoi stabilimenti che sia quotidiana, capillare e che tenga conto delle esigenze dei clienti. Questo richiede che ogni giorno venga effettuata una pianificazione dei viaggi per il trasporto della merce. Fino al 2013, questa attività veniva svolta da un operatore logistico esterno; successivamente, per una scelta aziendale, si è deciso di internalizzarla. La pianificazione consiste nella creazione di itinerari che indicano la sequenza con cui le merci, raggruppate in ordini di vendita per clienti e ordini di trasferimento per i depositi, dovranno essere caricate e scaricate. Inizialmente, la formazione dei viaggi veniva fatta in modalità “manuale”: il pianificatore, tramite una transazione di SAP, creava i viaggi “da zero”, abbinando volta per volta gli ordini in modo da saturare il mezzo nei limiti del possibile. Grazie all’inserimento del software di Optit S.r.l. nei sistemi aziendali è possibile avere una pianificazione “automatica”: è l’algoritmo a creare i viaggi e ai pianificatori spetta il compito di modificarli, se necessario. Il progetto di tesi consisteva nell’ottimizzazione del software di Optit, con l’obiettivo di fargli creare itinerari che rispecchiassero al meglio le esigenze della rete distributiva dell’azienda. L’introduzione di vincoli che facessero prendere determinate scelte all’algoritmo ne ha sicuramente migliorato le prestazioni, diminuendo il tempo richiesto al pianificatore per effettuare l’editing dei viaggi già creati dal software. Quello che si può constatare è che ci sarà sempre qualcosa da modificare rispetto alla soluzione proposta da Optit, pertanto l’intervento umano sarà sempre necessario. Tuttavia, man mano che verranno aumentati i vincoli inseriti e quindi perfezionato l’algoritmo, il tempo richiesto al pianificatore per le modifiche sarà sempre meno. Nonostante le criticità che il software di pianificazione automatica presenta, considerate le esigenze del business, è sicuramente una modalità più adatta per pianificare i viaggi rispetto a quella manuale. |
---|---|
Relatori: | Maurizio Schenone |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 97 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Ente in cotutela: | Athlone Institute of Technology (IRLANDA) |
Aziende collaboratrici: | Barilla G.&R. Fratelli SpA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16140 |
Modifica (riservato agli operatori) |