polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Problematiche di code e di gestione per servizi di trasporto e distributivi: il caso Amazon = Queuing and management issues for transport and distribution services: the Amazon case

Francesco Schinaia

Problematiche di code e di gestione per servizi di trasporto e distributivi: il caso Amazon = Queuing and management issues for transport and distribution services: the Amazon case.

Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Questo elaborato tratta di problematiche connesse allo sviluppo del commercio elettronico (e-commerce) riscontrabili presso le sedi di gestione dei magazzini e dei trasporti di un importante operatore del settore. Nell'elaborato di tesi viene sviluppata un’analisi sui problemi di code e sulla gestione per servizi di trasporto finalizzati alla distribuzione dei pacchi all'acquirente finale. Partendo dall'identificazione delle cause dei tempi di attesa e delle code all'interno di un centro di cosiddetto di cross dock, vengono proposte delle soluzioni. L’analisi si concentra sul processo di controllo all'ingresso (check in) e su due modalità alternative per migliorare questo processo: la prima alternativa è effettuare un ridimensionamento delle risorse, mentre la seconda è quella di installare un sistema di identificazione automatica dei veicoli (AVI) basato sulla tecnologia RFId. Queste diverse configurazioni vengono simulate e confrontate per capire quale delle due produca prestazioni migliori e come può cambiare la dimensione delle code all'interno del centro di smistamento. Per raggiungere l’obiettivo principale della tesi è stato utilizzato un software di simulazione ad eventi discreti (Rockwell Arena): è stato necessario creare il modello di simulazione, effettuare l’analisi degli input e degli output, validare il modello e studiare gli effetti di un possibile innalzamento dei traffici nonché i rischi connessi all'interruzione temporanea o prolungata di alcuni servizi. I dati necessari alla creazione del modello sono stati raccolti all'interno di un centro di cross dock e confrontati con il personale dello stesso. Si è inoltre effettuata un’analisi di confronto con la letteratura esistente.

Relatori: Bruno Dalla Chiara
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Amazon
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16096
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)