polito.it
Politecnico di Torino (logo)

COVID-19 e Broadband: impatto delle misure di social-distancing sull’economia globale e ruolo del Digitale durante il lockdown = COVID-19 and Broadband: the impact of social-distancing measures on global economy and the role of Digital during the lockdown

Maria Elena Tassone

COVID-19 e Broadband: impatto delle misure di social-distancing sull’economia globale e ruolo del Digitale durante il lockdown = COVID-19 and Broadband: the impact of social-distancing measures on global economy and the role of Digital during the lockdown.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La pandemia di COVID-19, da emergenza sanitaria, si è in breve tempo trasformata in una crisi economica globale: non ha infatti risparmiato alcun settore ed effetti devastanti sono stati registrati in tutti i campi. I governi, per limitare la diffusione del virus, hanno introdotto delle misure di contenimento, blocchi e restrizioni, che hanno rallentato le attività economiche. Questo elaborato di tesi si focalizza sull’impatto che hanno avuto questi provvedimenti e, in particolare, sul ruolo che ha giocato il settore ICT. Verrà analizzato il cambiamento nelle abitudini degli utenti Internet e dell’utilizzo che è stato fatto delle piattaforme online per superare il gap creato dalle politiche di social-distancing. Verranno in seguito esaminati alcuni degli attuali studi svolti da economisti e ricercatori che, attraverso analisi descrittive e statistiche, hanno analizzato l’impatto delle misure di blocco sull’economia e sul mondo digitale. Infine, verrà effettuata un’analisi empirica per studiare i comportamenti degli utenti Internet italiani attraverso i dati forniti da Telecom Italia, tramite il centro di ricerca TILab, sull’utilizzo della connessione Internet tra Aprile e Giugno 2020.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16081
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)