polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Stress Test d’impresa: applicazione al conglomerato Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Risk Management del Gruppo Intesa Sanpaolo = Enterprise Stress Test: application to Cassa Depositi e Prestiti conglomerate in collaboration with the Risk Management of Intesa Sanpaolo Group

Luca Nosenzo

Stress Test d’impresa: applicazione al conglomerato Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Risk Management del Gruppo Intesa Sanpaolo = Enterprise Stress Test: application to Cassa Depositi e Prestiti conglomerate in collaboration with the Risk Management of Intesa Sanpaolo Group.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

A seguito della crisi finanziaria del 2007 gli Stress Test si diffusero in maniera sistematica come strumento atto a verificare la solidità degli istituti di credito. Successivamente si è provato ad applicare questo tipo di esercizio anche alle imprese. Questo lavoro si pone come obiettivo la valutazione della resilienza del conglomerato Cassa Depositi e Prestiti attraverso un esercizio di stress test sul bilancio in modo da considerare l’azienda come se fosse una banca. Dalla parte teorica sulla regulation di Basilea (che sta alla base degli stress test) e la definizione dell'esercizio secondo l'European Banking Authority (Autorità che si occupa di supervisionare gli stress test delle banche), si è passati all'analisi del caso CDP. Sono stati calcolati per gli scenari baseline e avversi ipotizzati i CET1 Ratio per verificare il rispetto del requisito dell'8% espresso nella normativa vigente. Sono stati costruiti tre scenari: 1) scenario baseline che riflette la situazione del bilancio d’esercizio con un CET1 Ratio calcolato del 16,02%. 2) Scenario avverso 2019 è stato ottenuto penalizzando i crediti di CDP attraverso la probabilità di default sulle aziende debitrici e si è ottenuto un CET1 Ratio del 12,64%. 3) Nello scenario avverso 2020 è stato utilizzato un modello di regressione lineare per prevedere la probabilità di default delle aziende alla luce delle nuove previsioni del PIL a seguito della pandemia di Covid-19. Il risultato del CET1 Ratio di 4,48% è l'unico insufficiente stante l'estrema severità dello scenario. Il conglomerato ha ottenuto in generale dei risultati soddisfacenti in termini di CET1 Ratio posizionandosi anche al di sopra di alcuni istituti di credito europei. Per verificare la robustezza dei risultati ottenuti è stata utilizzata l’analisi di sensitività che ha consentito di modificare il valore di alcuni input e vedere la variazione dei risultati.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: INTESA SANPAOLO SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16079
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)