polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dei sistemi termodinamici di recupero energetico di ricambio d’aria, abbinati alla produzione di acqua calda sanitaria e climatizzazione = Analysis of the thermodynamic energy recovery systems for ventilation, combined with the sanitary hot water production and air conditioning.

Emanuele Ocleppo

Analisi dei sistemi termodinamici di recupero energetico di ricambio d’aria, abbinati alla produzione di acqua calda sanitaria e climatizzazione = Analysis of the thermodynamic energy recovery systems for ventilation, combined with the sanitary hot water production and air conditioning.

Rel. Marco Carlo Masoero, Gregorio Tosi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato si pone l’obiettivo di fornire un’adeguata rappresentazione dell’aggregato compatto, macchinario innovativo utilizzato per soddisfare tutti i fabbisogni degli occupanti all’interno di un edificio “nZEB” ad alte prestazioni. L’analisi prenderà in considerazione le disposizioni attualmente in vigore in ambito di prestazione energetica e criteri minimi nell’edilizia, quali la Direttiva Europea 844/2018 ed il D.lgs. 48/2020. Dopo aver considerato gli aspetti normativi si proseguirà alla disamina del parco immobiliare nazionale, identificandone i punti critici e le potenzialità attuali per mezzo dei documenti pubblicati da FIAIP, ENEA e ISTAT. Il campo di applicazione dei sistemi compatti in pompa di calore è quello degli edifici ad energia quasi zero, dei quali saranno illustrati i principali criteri minimi per la classificazione sia a livello normativo vigente sia con riferimento ai protocolli di qualità sviluppati da terze parti. Particolare attenzione verrà data ai protocolli “Passivhaus” e “CasaClima”, che rappresentano l’ambito applicativo ideale di questa tipologia di macchine, in particolare quelle di taglia minore. Successivamente si proseguirà con l’analisi di quello che si potrebbe definire un “tipico” aggregato compatto con pompa di calore aria-aria integrata di tipo invertibile, del quale si illustreranno i principali componenti e il principio di funzionamento di ognuno di essi, nonché del macchinario nel suo insieme. Infine saranno esaminati e confrontati cinque macchinari prodotti da cinque aziende diverse ed attualmente in commercio, evidenziandone i principi di funzionamento, le differenze, i pregi e le limitazioni. La ricerca è stata effettuata usufruendo del materiale messo a disposizione dalle stesse aziende sui siti ufficiali e considerando i valori riportati sui certificati Passivhaus, che tuttavia solo alcuni dei macchinari possiedono.

Relatori: Marco Carlo Masoero, Gregorio Tosi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15844
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)