polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Misurazione della forza di impatto necessaria per l'inserimento di una coppa acetabolare press-fit = Measurement of the impact force required for the insertion of a press-fit acetabular cup

Giacomo Sorbini

Misurazione della forza di impatto necessaria per l'inserimento di una coppa acetabolare press-fit = Measurement of the impact force required for the insertion of a press-fit acetabular cup.

Rel. Cristina Bignardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2020

Abstract:

La tesi è stata svolta alla Medizinische Universität di Innsbruck in collaborazione con il reparto di chirurgia ortopedica. Il lavoro è stato effettuato nel reparto biomeccanico e negli uffici di ingegneria dell’ospedale di Innsbruck. L’obbiettivo del lavoro è stato quello di creare un setup sperimentale di misura per la forza d’impatto, generata dal chirurgo in sala operatoria durante una chirurgia protesica d’anca, valutandone la forza muscolare e i relativi movimenti, tenendo conto della tecnica chirurgica adottata dal reparto chirurgico ortopedico dell’ospedale. Per effettuare questo tipo di misure si sono selezionati vari sistemi d’acquisizione per il calcolo della forza, valutando quali potessero essere i migliori sistemi di misura presenti sul mercato biomedico e giudicandone le loro funzionalità e possibili sviluppi. Si è poi progettato un banco da lavoro adeguato al sistema di acquisizione scelto, in modo che potesse sopportare le forze d’impatto e si sono scelti materiali per l’impatto simili alla composizione dell’osso umano. In seguito sono svolte diverse prove per valutarne la efficacia e il funzionamento, e una volta raccolti ed elaborati i dati si sono confrontati i risultati con alcuni studi presenti in letteratura.

Relatori: Cristina Bignardi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: Medizinische Universitat Innsbruck
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15833
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)