polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rivoluzione 4.0 ed effetti sulla logistica e sui sistemi di trasporto industriali = Revolution 4.0 and effects on logistics and industrial transport systems

Davide Vaccaro

Rivoluzione 4.0 ed effetti sulla logistica e sui sistemi di trasporto industriali = Revolution 4.0 and effects on logistics and industrial transport systems.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo della seguente tesi dunque è quello di analizzare tale fenomeno cercando non solo di coglierne le tecnologie che lo caratterizzano, ma anche evidenziare i vantaggi che ne derivano, focalizzando la nostra attenzione sulle novità introdotte nel settore logistico e sulla descrizione dei veicoli a guida autonoma, impiegati in magazzino, mettendo in luce le differenze rispetto alle soluzioni adottate in passato. Il seguente elaborato si compone di quattro capitoli: Il primo capitolo è quello dedicato all’analisi delle novità introdotte dall’Industry 4.0 ovvero quelle che vengono definite “tecnologie abilitanti”. Nel secondo capitolo ci focalizzeremo sulla logistica, che grazie alle tecnologie protagoniste della quarta rivoluzione industriale, diventa “Smart Logistic”. Nel terzo capitolo andremo invece ad analizzare le nuove tecnologie di veicoli autonomi impiegati negli e-commerce. Un primo esempio di come le tecnologie 4.0 impattano nell'ambiente industriale lo vediamo nel quarto capitolo, il quale descrive l’history case della “Cubo Design S.R.L.”, un’azienda abruzzese, che si occupa della fabbricazione di mobili e loro accessori. A concludere il lavoro di tesi è il quinto e ultimo capitolo, il quale descrive l’history case della “FlorGuarino”, azienda siciliana che si occupa della coltivazione di piante ornamentali e fiori.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15785
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)