polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di una Tubazione del Gas in uno Stabilimento Industriale = Design of Natural Gas Pipelines for an Industrial Plant

Davide Casella

Progettazione di una Tubazione del Gas in uno Stabilimento Industriale = Design of Natural Gas Pipelines for an Industrial Plant.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

In questo lavoro di tesi, svolto in collaborazione con Engie S.p.A., viene esposta la progettazione di una nuova linea di distribuzione di gas metano, utilizzata per la fornitura del combustibile all'interno di uno stabilimento industriale. La trattazione si suddivide in due macro-parti. Nella prima sezione si offre un prospetto generale riguardante il gas naturale; vengono messe in risalto tutte le fasi ed i processi che ne permettono l’estrazione, la purificazione ed il commercio. In particolare, viene effettuato uno studio sulla diversa natura e composizione del gas naturale, e di conseguenza sulla diversità dei serbatoi che lo contengono e dei metodi di estrazione utilizzati. Vengono quindi discussi e confrontati i diversi metodi di trasporto e di stoccaggio, oltre che le varie lavorazioni necessarie ad ottenere un metano privo di contaminanti che rispetti le normative vigenti. La seconda parte tratta invece la progettazione di una linea di distribuzione atta a fornire il combustibile in una vasta sezione di uno stabilimento industriale. Essa è caratterizzata da un preliminare studio di fattibilità in cui si ha la definizione di un layout delle tubazioni che assecondi le necessità lavorative dello stabilimento; si passa quindi all'analisi delle portate di combustibile necessarie al rifornimento dei vari reparti produttivi ed al dimensionamento ottimale dell’impianto. La scelta dei componenti necessari alla realizzazione del progetto è stata eseguita ricercando le più adeguate ed innovative soluzioni presenti attualmente sul mercato, nel pieno rispetto delle norme che regolano tali costruzioni. Un ultimo punto analizza l’aspetto economico del progetto in esame ed espone i necessari controlli di sicurezza che precedono la messa in servizio dell’impianto.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15782
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)