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Modellazione e controllo di un cambio automatico a rotismi epicicloidali ad otto marce = Modelling and control of an eight-speed AT

Paolo Pagano

Modellazione e controllo di un cambio automatico a rotismi epicicloidali ad otto marce = Modelling and control of an eight-speed AT.

Rel. Enrico Galvagno, Alessandro Vigliani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

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Abstract:

I cambi automatici per autovetture hanno subito una vigorosa evoluzione nell'ultimo ventennio. In questa tesi, in particolare, si studia un cambio automatico con rotismi epicicloidali messo in commercio dall'azienda tedesca ZF Friedrichshafen AG sotto il nome di ZF-8HP70. Dopo aver determinato completamente sia la cinematica del cambio sia le coppie in gioco all'interno della trasmissione, con l’ausilio del software Matlab-Simulink, si mette in evidenza quanto sia fondamentale implementare la giusta logica di controllo per ottenere dei profili di pressione adeguati per attuare le frizioni durante un cambio marcia, senza che ci siano sovraccarichi meccanici sul sistema.

Relatori: Enrico Galvagno, Alessandro Vigliani
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15770
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