polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SULLA STRADA DEI WALSER: Verifiche di fattibilità per una nuova infrastruttura pubblica per la Valsesia = On the Walser People’s Way: Feasibility Study on a New Public Infrastructure in Valsesia

Andrea Guidi

SULLA STRADA DEI WALSER: Verifiche di fattibilità per una nuova infrastruttura pubblica per la Valsesia = On the Walser People’s Way: Feasibility Study on a New Public Infrastructure in Valsesia.

Rel. Manuela Rebaudengo, Marco Torri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (87MB) | Preview
Abstract:

Un territorio nascosto tra i monti, una valle tra le più verdi d’Italia e un ambiente ricco di tradizioni e patrimoni artistici e culturali. Siamo in Valsesia, ai piedi del Monte Rosa: una realtà composta da tante piccole valli, spesso poco o mal collegate tra loro, e organizzate in un modo che non sempre permette di sfruttarne a pieno il potenziale. Partendo da Varallo, maggior centro alle porte dell’Alta Valsesia, si diramano diverse strade, ognuna delle quali porta a un angolo diverso dell’area montana. Percorrendole, ci si imbatte in situazioni molto differenti tra loro, nonostante la vicinanza geografica: ci sono valli economicamente e turisticamente più sviluppate, come la Val Grande, in cui sorge Alagna, e la Val Sermenza. Qui si trova il paese di Rima, famoso per il suo marmo artificiale e noto centro della cultura walser, oggi quasi del tutto scomparsa all’interno di un territorio depresso dal punto di vista commerciale, scomodo dal punto di vista logistico e poco attraente per il turismo di massa. Cosa accadrebbe se due valli come queste venissero collegate? Quali vantaggi potrebbe trarre una zona come quella della Val Sermenza se da lì fosse più agevole raggiungere la “ricca” Val Grande, con i suoi hotel, stazioni sciistiche (noto è il comprensorio che collega Alagna a Gressoney e Champoluc) e servizi, assai più numerosi di quelli presenti da Balmuccia, all’imbocco della piccola valle, a Rima? Non per ultimo, quale sarebbe il costo di un’infrastruttura in grado di collegare le due vallate e quali sarebbero i benefici per entrambe le aree?

Relatori: Manuela Rebaudengo, Marco Torri
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 211
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15562
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)