polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Abitare la serra. Ipotesi progettuali sull'utilizzo della serra come soglia abitata. = Living the greenhouse. Design hypotheses regarding the use of the greenhouse as an inhabited threshold.

Gloria Moscardo

Abitare la serra. Ipotesi progettuali sull'utilizzo della serra come soglia abitata. = Living the greenhouse. Design hypotheses regarding the use of the greenhouse as an inhabited threshold.

Rel. Simona Canepa, Elena Piera Montacchini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (60MB) | Preview
Abstract:

La possibilità di interfacciarsi con lo studio di progettazione Building e con il progetto Uptown Torino, sito sulla precollina torinese, ha permesso di sviluppare il lavoro di tesi che prende in esame il tema della serra come spazio soglia abitato. Inizialmente, infatti, il progetto preliminare del Gruppo Building proponeva la presenza di serre adiacenti agli appartamenti del piano terreno, le quali sono state poi eliminate in fase definitiva. Tuttavia, questa prima ipotesi progettuale ha consentito di riflettere sulle molteplici potenzialità che uno spazio trasparente di questo genere fornisce. L’ingresso alla propria abitazione, infatti, è spesso considerato uno spazio residuale delle mura domestiche, marginale e secondario; invero, tramite un’adeguata progettazione che sappia valorizzare ed unire i caratteri specifici sia della soglia sia della serra, esso può diventare un ambiente di qualità che fornisce un valore aggiunto alla casa. Nel primo capitolo il lavoro di ricerca si sofferma sull’evoluzione storica della serra ad uso privato, partendo dai primi orti botanici italiani fino ai giardini d’inverno dei progetti più contemporanei. A seguito di questo excursus storico, il secondo capitolo analizza più nel dettaglio l’aspetto tecnologico della serra bioclimatica per una maggiore consapevolezza sul suo effettivo funzionamento. Infine, a partire dal progetto sopracitato ed analizzato nel terzo capitolo, si descrivono nell’ultima parte tre scenari progettuali differenti che costituiscono una proposta su un nuovo sviluppo del confine tra la dimensione domestica e quella della città. Abitare la serra significa - in questa tesi - costruire uno spazio a partire dalle nuove esigenze dell’abitare che caratterizzano l’epoca contemporanea; a tale scopo, quindi, nonostante venga in parte analizzato l’aspetto tecnologico, si è deciso di soffermarsi prevalentemente sul tipo di ambientazione e sull’atmosfera che ogni tipologia di serra può creare tramite la scelta di luci, colori, materiali, finiture e arredi che andranno ad influire sul benessere psicofisico del fruitore di tali luoghi.

Relatori: Simona Canepa, Elena Piera Montacchini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 134
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15552
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)