Emanuele Caito
La diffusione della guida automatica nel trasporto pubblico: impatti sul sistema dei trasporti e sul territorio. = The spread of automatic driving within public transport: impacts on the transport system and the territory.
Rel. Luca Staricco, Maurizio Arnone, Francesco Paolo Deflorio, Stefano Pensa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
Negli ultimi decenni la tecnologia ha fatto enormi passi in avanti in tutti gli ambiti in cui essa risulta impiegata, compreso quello legato alla guida autonoma e all’intelligenza artificiale applicata nei trasporti. Molti sono i benefici che ci si aspetta dalla transizione dai veicoli comuni, a guida “manuale”, ai Veicoli a Guida Autonoma (VGA). Innanzitutto, va sicuramente menzionata la diminuzione degli incidenti stradali, una delle maggiori cause di morte nel mondo. Oltre alla maggior sicurezza stradale sia per i conducenti che per gli utenti deboli della strada, vi potrà essere una maggiore accessibilità per tutte le persone con disabilità motoria o con altri impedimenti e, infine, un minor impatto ambientale dovuto dalla trazione prevalentemente elettrica dei mezzi. Potrà cambiare anche la percezione del tempo di viaggio da parte dell’utente, in quanto, non dovendo prestare attenzione alla guida, potrebbe sfruttare il tempo dello spostamento come tempo utile per lavorare o fare altre attività che non avrebbe potuto con i veicoli tradizionali. Nonostante le grandi aspettative che i VGA stanno generando nelle case automobilistiche e nelle pubbliche amministrazioni, la tecnologia deve ancora dimostrare realmente di poter funzionare come promesso, con i conseguenti benefici ancora tutti da verificare. Su queste basi il lavoro di tesi tratta le possibili soluzioni che possono essere messe in atto, basandosi su sperimentazioni concluse e non, sfruttando le innovazioni tecnologiche disponibili e in corso di sviluppo, per risolvere alcuni problemi legati al TPL, in particolare riguardo le aree a domanda debole. L’obiettivo è fornire una panoramica sulle possibili soluzioni future per soddisfare la domanda di mobilità in vari contesti territoriali, dalle grandi città fino alle aree rurali, ipotizzando l’utilizzo dei VGA. L’elaborato di tesi si sviluppa attraverso i seguenti punti al fine di affrontare tutte le problematiche individuate: -??Descrizione del rapporto e della coevoluzione delle città e dei trasporti con la definizione dei contesti territoriali urbani, analizzandone le caratteristiche, la domanda di mobilità tipica e l’offerta di trasporto relativamente ai servizi collettivi tradizionali; -??Descrizione delle caratteristiche dei VGA, delle loro classificazioni e dell’aspetto legislativo europeo e non solo ad essi collegati; -??Analisi di come potrà svilupparsi la mobilità condivisa e sostenibile utilizzando i VGA sia per i mezzi condivisi ad utilizzo individuale (robotaxi), sia per quelli utilizzati nei sistemi di trasporto collettivo (minibus automatici); -??Definizione dei vari possibili utilizzi dei VGA dalle zone urbanizzate a quelle a bassa densità abitativa. Infine, nella parte conclusiva dell’elaborato di tesi, si prova ad immaginare, attraverso l’utilizzo di un software specifico (VRP Spreadsheet solver), come potrebbe essere strutturato il servizio di navetta autonoma, confrontandolo con altri mezzi, che collegherebbe la stazione ferroviaria di Trofarello, in provincia di Torino, con il suo centro cittadino. |
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Relatori: | Luca Staricco, Maurizio Arnone, Francesco Paolo Deflorio, Stefano Pensa |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 171 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE |
Aziende collaboratrici: | FONDAZIONE LINKS |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15539 |
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