Simone Chiappa
Ottimizzazione topologica di una piastra di sterzo ad assetto regolabile e studio dell'influenza di features superficiali sulla resistenza di un giunto incollato.
Rel. Giorgio Chiandussi, Andrea Tridello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
Parte prima: progettazione di una piastra di sterzo, di un motoveicolo da Flat Track, dotata di supporti del manubrio regolabili in posizione longitudinale e disponibili in diverse altezze. Geometrie ottenute mediante ottimizzazione topologica, in ottica di una produzione mediante tecnologie di fabbricazione additivia. Parte seconda: indagine sperimentale dell'influenza di conformazioni superficiali sulla resistenza di un giunto incollato, attraverso prova di lap-shear. Le features superficiali sono ottenute con tecnologia DMLS su provini in Ti6Al4V, i quali costituiscono un aderendo del single-lap joint. Il secondo aderendo è composto dal materiale composito GG200P. |
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Relatori: | Giorgio Chiandussi, Andrea Tridello |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | BEAMIT SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15404 |
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