Francesco Tegon
Sviluppo di un modello di veicolo elettrico per la stima dei consumi e dell’autonomia elettrica.
Rel. Ezio Spessa, Daniela Anna Misul. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Abstract: |
L’obiettivo di questo studio è la simulazione di un modello di veicolo elettrico con lo scopo di stimarne i consumi e l’autonomia elettrica. La prima parte è una presentazione dell’architettura di un veicolo elettrico in cui sono descritti i principali componenti come motore elettrico, inverter e batterie al fine di comprendere i modelli che verranno utilizzati in seguito. Il modello di veicolo elettrico è realizzato a partire dalle equazioni di moto seguendo il metodo del coast-down. In questo modo è possibile calcolare la potenza necessaria al moto a partire da un andamento di velocità dato. In seguito è stato sviluppato un modello del powertrain elettrico comprendente motore, inverter e batteria, al fine di valutare il consumo energetico e la variazione dello stato di carica (SoC) della batteria. Infine il modello è stato validato mediante un test effettuato dalla vettura su un ciclo omologativo WLTP e applicato a diversi percorsi con lo scopo di valutare la variazione del SoC della batteria. |
---|---|
Relatori: | Ezio Spessa, Daniela Anna Misul |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 122 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FCA ITALY SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15399 |
Modifica (riservato agli operatori) |