polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dell’impatto dell’elettrificazione dei veicoli sul mercato automobilistico dovuto al rispetto della normativa europea sulle emissioni di CO2 = Assessment of vehicle electrification impact on automotive market due to respect CO2 emissions European regulation

Luca Stoppa

Valutazione dell’impatto dell’elettrificazione dei veicoli sul mercato automobilistico dovuto al rispetto della normativa europea sulle emissioni di CO2 = Assessment of vehicle electrification impact on automotive market due to respect CO2 emissions European regulation.

Rel. Ezio Spessa, Daniela Anna Misul. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

La presente tesi, nata in collaborazione con FCA Italy S.p.A. e il Politecnico di Torino, si prefigge di analizzare, in termini tecnico-economici, l’evoluzione del mercato dell’automobile. L’obiettivo è di valutare come la normativa europea sulle emissioni di CO2 abbia influito sulle scelte dei costruttori di adottare nuove tecnologie e come queste tecnologie, in particolar modo l’elettrificazione, impattino sul mercato. Inizialmente, quindi, è stata introdotta la normativa europea sulle emissioni di CO2, a seguito del quale sono state riepilogate le principali innovazioni tecnologiche che i costruttori hanno adottato per rientrare nei limiti imposti dalla normativa, con un particolare focus sullo sviluppo di veicoli ibridi ed elettrici. Una volta noto lo scenario generale, si è analizzato il mercato dell’automobile, valutando l’andamento delle vendite in Europa di veicoli con tecnologie e alimentazioni differenti. Si è, inoltre, analizzato lo status di conformità di alcuni costruttori, in modo da evidenziare, in relazione alla situazione attuale, alcuni possibili scenari di conformità. Infine è stato analizzato l’impatto economico dell’elettrificazione dei veicoli, mediante la costruzione di un modello che stima i costi operativi (Total Cost of Ownership) di veicoli con alimentazioni differenti.

Relatori: Ezio Spessa, Daniela Anna Misul
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15398
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)