Giuseppe Di Naro
Software Python per la verifica di impalcati a graticcio precompressi. = Python software for checking of prestressed girder decks.
Rel. Gabriele Bertagnoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020
Abstract: |
Gran parte dei ponti in Italia sono stati costruiti tra gli anni ’50, ’60 e ’70 e nella quasi totalità dei casi si tratta di ponti a graticcio precompresso a schema isostatico. Queste strutture hanno ormai 50-60 anni di età e sono soggetti a problemi legati alla durabilità dei materiali, concetto non chiaro e non preso in opportuna considerazione in passato. Per garantire la sicurezza di queste strutture è necessario riverificarle prendendo in considerazione tutti i fenomeni che negli anni ne hanno ridotto le prestazioni, ed eventualmente progettare interventi di recupero. In questa tesi è stato implementato un codice che consente di verificare un impalcato da ponte isostatico a graticcio precompresso nelle diverse fasi di costruzione dell’opera, in esercizio e allo stato limite ultimo, anche in presenza di danneggiamento. Le verifiche tengono conto dell’evoluzione delle proprietà meccaniche della sezione, dei materiali, delle perdite di tensione iniziali, e differite e della nascita di fenomeni di deterioramento che riducono la sezione resistente delle armature ordinarie e precompresse. L’elaborato di tesi fornisce, inizialmente, un quadro generale dello stato delle opere esistenti, delle problematiche che si possono riscontrare e dei controlli necessari alla valutazione dello stato dell’opera. Vengono descritte le caratteristiche degli impalcati a graticcio e i metodi di calcolo da sempre in uso per la loro risoluzione, sottolineando le modalità che permettono di passare da un problema piano ad uno monodimensionale che consenta di utilizzare il codice implementato durante questo lavoro di tesi. Successivamente, si descrivono le modalità con cui il codice recepisce e immagazzina le informazioni, calcola le proprietà della sezione e del materiali, valuta la precompressione introdotta tenendo conto delle perdite di tensioni iniziali e differite, valuta il momento resistente dell’impalcato allo stato limite ultimo e quali siano le entità e gli effetti del danneggiamento dovuto alla corrosione sulla resistenza dell’impalcato. Infine, si esaminano le tre casistiche implementate, differenziate per le tempistiche dell’introduzione della precompressione dei cavi, descrivendo in maniera dettagliata ciò che avviene e i fenomeni presi in considerazione per ogni fase di costruzione. |
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Relatori: | Gabriele Bertagnoli |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 204 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15226 |
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