Simone Natali
Modello di ottimizzazione delle tratte di un network logistico nel settore automotive. Il caso FCA – i-FAST Automotive logistics = Optimizing route selection in the design of a logistics network in the automotive industry. Case study: FCA – i-FAST Automotive logistics.
Rel. Anna Corinna Cagliano, Gianluca Pajrone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
La tesi affronta il tema della progettazione di una rete logistica per trasporto su gomma, introducendo ed elaborando un metodo di automatizzazione ed ottimizzazione nella definizione delle possibili tratte. Il settore specifico di riferimento è quello automobilistico, relativo alla distribuzione dei veicoli sul territorio italiano ed europeo. Gli obiettivi più generali sono quelli della massimizzazione dei margini di guadagno, della saturazione della capacità della flotta e, indirettamente, della minimizzazione dei chilometri a vuoto. Il metodo elaborato si basa sulla composizione e selezione di giri completi assegnabili alla flotta, ovvero tali da avere punto di origine e punto di destino finale coincidenti, mirando ad automatizzare quanto più possibile tale processo attraverso un’implementazione software. I risultati presentati confermano la bontà del modello sviluppato, evidenziando netti miglioramenti in ciascuno degli aspetti di interesse rispetto ad un approccio manuale al problema. |
---|---|
Relatori: | Anna Corinna Cagliano, Gianluca Pajrone |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 109 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | i-FAST AUTOMOTIVE LOGISTICS |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14911 |
Modifica (riservato agli operatori) |