polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di una dashboard dinamica in Qlik Sense per la valutazione della qualità degli impianti produttivi di mezzi pesanti = Design of a dynamic dashboard in Qlik Sense to evaluate the quality of the production plants of heavy trucks

Paolo Bonino

Progettazione di una dashboard dinamica in Qlik Sense per la valutazione della qualità degli impianti produttivi di mezzi pesanti = Design of a dynamic dashboard in Qlik Sense to evaluate the quality of the production plants of heavy trucks.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

La tesi in questione ha l’obiettivo di descrivere le fasi della creazione di una dashboard dinamica realizzata mediante l’utilizzo del software di Business Intelligence ‘Qlik Sense’. L’intero progetto è stato realizzato presso l’azienda di consulenza KPMG, per questo motivo in molte occasioni saranno evidenziate quelle che sono le differenze fra quanto viene insegnato nelle sedi accademiche ed il modus operandi tipico delle aziende, senza mai privilegiare un approccio rispetto ad un altro ma solo evidenziandone le differenze sia in termini di implementazione delle soluzioni che di focus sugli obiettivi. L’intero progetto è stato supervisionato dalla professoressa Tania Cerquitelli e da Matteo Santià, rispettivamente tutor accademico ed aziendale. La dashboard Qlik Sense in oggetto è stata commissionata da una multinazionale leader mondiale nella produzione e vendita di mezzi di trasporto pesanti, macchine agricole e da costruzione; in particolare l’obiettivo di questa dashboard è quello di poter disporre di un tool dinamico e di facile lettura che sarà utilizzato dai responsabili delle linee di prodotto degli impianti di produzione del cliente per valutare tempestivamente la qualità in uscita dei prodotti ed individuare quali sono le difettosità più frequenti a seconda dei filtri di ricerca impostati. La prima parte della dissertazione sarà di stampo espositivo, verranno infatti descritti lo stato dell’arte nell’ambito della Business Intelligence ed il tool Qlik Sense, saranno poi introdotti alcuni concetti fondamentali in ambito Data Warehouse e modelli ETL ed infine si passerà alla descrizione di tutti gli steps che hanno caratterizzato la creazione di questa dashboard, gli obiettivi attesi ed i risultati ottenuti. Tutti i dati numerici ed i KPI mostrati sono stati mascherati utilizzando una funzione di generazione di numeri randomici. Questa soluzione è stata necessaria in quanto i dati trattati non possono essere divulgati all’infuori dell’azienda data la loro sensibilità ed il danno che potrebbero comportare se dovessero essere intercettati dai competitor. La dashboard in questione si chiama Manufacturing Dashboard, è composta da una sola pagina divisa in quattro sezioni poiché la richiesta pervenuta dal cliente è stata quella di creare un cruscotto della qualità che fosse di facile lettura e di immediata comprensione, si è quindi evitato di implementare ulteriori pagine per non andare in contrasto con questa volontà espressa dal cliente.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: KPMG Advisory S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14903
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)