Danilo Liuzzi
Salto di paradigma tecnologico: Joint Venture tra Iveco e Nikola e definizione di una Commodity Strategy per la realizzazione dell’electric truck NIKOLA TRE. = Technological paradigm jump: Joint Venture between Iveco and Nikola and definition of a Commodity Strategy for the construction of the electric truck NIKOLA TRE.
Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
Abstract: |
L’idea di questo lavoro nasce di pari passo con le nuove esigenze ed evoluzioni nel modo dei trasporti pesanti, settore con il quale sono entrato fortemente in contatto grazie ad un tirocinio svolto presso la sede IVECO del gruppo CNH Industrial. La società ha da poco annunciato un’importante collaborazione per lo sviluppo e la messa sul mercato di un nuovo modello di Truck pesante elettrico del tutto innovativo e nuovo per segmento di riferimento. Sembra che sia finalmente giunto il momento di rivoluzionare e di elettrizzare anche questa categoria di veicoli, che a differenza delle automobili sono molto più complesse. Da un lato, c’è la promessa di essere abbastanza maturi da coprire la maggior parte delle missioni logistiche senza ansia da distanza. Dall'altro lato, promettono invece di migliorare notevolmente la vivibilità delle città riducendo il rumore, le emissioni e anche la congestione del traffico. Sulla carta, sembrano veramente rivoluzionari, ma progettarli non è affatto semplice e di certo c’è bisogno di riorganizzare gli asset aziendali per riuscire a fronteggiare al meglio possibile questa nuova esigenza. Lo scopo di questo lavoro, dopo aver fatto una panoramica generale sul mondo dell’elettrificazione dei mezzi pesanti e visto più da vicino le due società coinvolte è proprio quello di andare a vedere come la JV strategica abbia influito ed impattato sulla funzione di Acquisti IVECO. Più nello specifico è stata delineata quella che viene chiamata una Commodity Strategy per la componentistica elettrica, perimetro di ufficio acquisti nel quale sono stato coinvolto, in modo da riuscire a mappare sia i componenti sia i fornitori più significativi per il Business e andare ad adottare una strategia mirata che permetta di lavorare solo con i migliori di essi. In questo modo la classe manageriale può avere a disposizione tutti gli elementi di scelta per ottenere sul nuovo modello NIKOLA Tre il massimo dell’efficienza e qualità sull’acquisto dei componenti e renderlo così il più competitivo possibile su un mercato così fortemente in evoluzione. |
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Relatori: | Marco Cantamessa |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 75 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | CNH Industrial Italia SpA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14874 |
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