polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'effetto contagio tra mercati finanziari: dalla crisi dei mutui subprime ad oggi. = Contagion effect among financial markets: since subprime mortgage crisis until today.

Federica Rotundo

L'effetto contagio tra mercati finanziari: dalla crisi dei mutui subprime ad oggi. = Contagion effect among financial markets: since subprime mortgage crisis until today.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo del seguente lavoro di tesi è fornire un'analisi dei principali risultati presenti in letteratura relativi al tema del contagio finanziario, con particolare rilevanza alla presenza di tale effetto durante la crisi dei mutui subprime del 2007 e durante la recente crisi dovuta alla diffusione della pandemia da COVID-19. La rapida diffusione della crisi sanitaria sfociata in crisi economica a livello globale, nonché la sua portata, paragonabile a quella della Grande Crisi del 1929, hanno contribuito alla proliferazione di numerosi studi e ricerche, di cui si cerca di rappresentare un quadro generale nel tentativo che tale lavoro possa costituire la base per ulteriori e maggiormente approfonditi studi. Dall'analisi condotta si evince come non esista una definizione univoca del fenomeno, a sottolineare dunque la complessità dello stesso, e come potrebbe essere utile articolare lo studio in modo da comprendere perché paesi diversi subiscano in misura differente la diffusione del contagio piuttosto che sulla dimostrazione della sola presenza di effetto contagio e della sua entità. In tale ottica, è emerso dunque come sia possibile identificare tre principali canali di diffusione del contagio finanziario: la presenza di collegamenti e rapporti commerciali tra paesi, l'effetto "neighbourhood" e, infine, la dimensione in termini economici del paese. In un mondo sempre più interconnesso, globalizzato e finanziariamente integrato è evidente come la presenza di contagio finanziario assuma un ruolo centrale nella diffusione della crisi da una nazione ad un'altra. Da qui la necessità di comprendere come questo si propaghi, attraverso quali canali di trasmissione ed in che modo si possa agire al fine di contenerne i devastanti effetti sull'economia globale e prevenirne ulteriori sviluppi. A tal fine, come sottolineato dall'International Monetary Fund nella nota preparata per la riunione virtuale del G20 sulla pandemia da coronavirus e sulle sue ripercussioni sull'economia globale, è necessario che le autorità governative e le principali istituzioni agiscano in modo coordinato e cooperativo.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14852
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)