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Stima con rete neurale di coppia di una macchina elettrica nei limiti di sicurezza

Davide Garibaldi

Stima con rete neurale di coppia di una macchina elettrica nei limiti di sicurezza.

Rel. Gianmario Pellegrino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2020

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Abstract:

L'elettrificazione di massa dei veicoli di trasporto si sta espandendo ovunque e nuove soluzioni e applicazioni in ambito automotive sono studiate. In particolare, un grande problema per le industrie automotive è relativo alla sicurezza, per la quale sono imposti requisiti che devono essere rispettati. Considerando il sistema di controllo di una macchina elettrica, i requisiti sono tradotti in limitazioni per il software e l'hardware del sistema, non permettendo l'utilizzo di importanti misurazioni per la stima della coppia elettromagnetica prodotta dalla macchina. Per questa ragione, è necessario investigare la possibilità di un nuovo tipo di stimatore di coppia. Lo scopo di questo lavoro è di valutare se è possibile il design di un nuovo stimatore di coppia basato su una rete neurale e valutarne l'implementazione nell'inverter ACH6530 prodotto da Inmotion Technologies AB. Come il nome suggerisce, la rete neurale può utilizzare come inputs only misure considerate safe dagli standards ISO e deve avere come risultato una stima capace di soddisfare tutti i requisiti di sicurezza a livello ASIL C definiti nello standard ISO 26262. Di conseguenza, dopo un lungo processo di trial and error basato su differenti scelte relative la struttura e i parametri della rete neurale, è stato fatto il design di un modello di rete neurale capace di dare risultati soddisfacenti. L'implementazione nel sistema dell'inverter è stata compiuta dopo aver valutato su scheda quali strutture di rete neurale il sistema potesse sopportare. Infine, il nuovo stimatore è stato testato sul motore, dando risultati positivi e dimostrando che questo tipo di applicazione è possibile e la sua accuratezza è comparabile con quella dell'attuale stimatore di coppia già presente nel sistema.

Relatori: Gianmario Pellegrino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Ente in cotutela: KTH - Kungl. Tekniska Hogskolan (Royal Institute of Technology) (SVEZIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14792
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