Davide Garibaldi
Stima con rete neurale di coppia di una macchina elettrica nei limiti di sicurezza.
Rel. Gianmario Pellegrino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
L'elettrificazione di massa dei veicoli di trasporto si sta espandendo ovunque e nuove soluzioni e applicazioni in ambito automotive sono studiate. In particolare, un grande problema per le industrie automotive è relativo alla sicurezza, per la quale sono imposti requisiti che devono essere rispettati. Considerando il sistema di controllo di una macchina elettrica, i requisiti sono tradotti in limitazioni per il software e l'hardware del sistema, non permettendo l'utilizzo di importanti misurazioni per la stima della coppia elettromagnetica prodotta dalla macchina. Per questa ragione, è necessario investigare la possibilità di un nuovo tipo di stimatore di coppia. Lo scopo di questo lavoro è di valutare se è possibile il design di un nuovo stimatore di coppia basato su una rete neurale e valutarne l'implementazione nell'inverter ACH6530 prodotto da Inmotion Technologies AB. Come il nome suggerisce, la rete neurale può utilizzare come inputs only misure considerate safe dagli standards ISO e deve avere come risultato una stima capace di soddisfare tutti i requisiti di sicurezza a livello ASIL C definiti nello standard ISO 26262. Di conseguenza, dopo un lungo processo di trial and error basato su differenti scelte relative la struttura e i parametri della rete neurale, è stato fatto il design di un modello di rete neurale capace di dare risultati soddisfacenti. L'implementazione nel sistema dell'inverter è stata compiuta dopo aver valutato su scheda quali strutture di rete neurale il sistema potesse sopportare. Infine, il nuovo stimatore è stato testato sul motore, dando risultati positivi e dimostrando che questo tipo di applicazione è possibile e la sua accuratezza è comparabile con quella dell'attuale stimatore di coppia già presente nel sistema. |
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Relatori: | Gianmario Pellegrino |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA |
Ente in cotutela: | KTH - Kungl. Tekniska Hogskolan (Royal Institute of Technology) (SVEZIA) |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14792 |
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