polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’impatto dell’implementazione di un sistema ERP in un’azienda operante su commessa: il caso Fagioli S.p.A. = The impact of the implementation of an ERP system in a “make-to-order” company: the Fagioli S.p.A. case

Natasha Pinchiaroli

L’impatto dell’implementazione di un sistema ERP in un’azienda operante su commessa: il caso Fagioli S.p.A. = The impact of the implementation of an ERP system in a “make-to-order” company: the Fagioli S.p.A. case.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

L'elaborato si prefigge di analizzare il percorso di implementazione di un nuovo sistema gestionale, in particolare di un sistema ERP, cercando di individuarne i fattori critici, focalizzandosi in particolare sull’impatto e sul coinvolgimento delle risorse umane presenti in azienda e il conseguente tema della resistenza al cambiamento. Questa analisi è stata resa possibile grazie ad un tirocinio presso la Fagioli SpA, dove ho potuto assistere in prima persona al periodo di implementazione e alle conseguenti problematiche riscontrate. Lo scopo di tale tesi può essere riassunta in due punti: individuare i fattori critici di successo generali dell’implementazione di un nuovo sistema gestionale in azienda e, conseguentemente, avanzare delle proposte di miglioramento per quanto riguarda l’implementazione del sistema ERP nel caso specifico della Fagioli SpA.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FAGIOLI SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14709
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)