polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Digitalizzazione di procedure operative per l'addestramento del personale aeronautico in ambiente di realtà virtuale. = Digitalization of operating procedures for the training of aviation personnel in a virtual reality environment.

Lorenzo Fava

Digitalizzazione di procedure operative per l'addestramento del personale aeronautico in ambiente di realtà virtuale. = Digitalization of operating procedures for the training of aviation personnel in a virtual reality environment.

Rel. Giorgio Guglieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (27MB) | Preview
Abstract:

Il costante sviluppo delle tecnologie informatiche ed elettroniche hanno permesso al settore della realtà virtuale di espandersi molto rapidamente in tutti i campi, tra i quali la medicina, l’automotive e in particolare quello aerospaziale. I più moderni software di grafica computerizzata consentono di sviluppare ambienti tridimensionali rappresentanti, ad esempio, cabine di pilotaggio, interi velivoli e persino stazioni spaziali. All’interno di tali ambienti, l’utente può interagire con gli elementi presenti nella simulazione immersiva per mezzo di specifici dispositivi, come i moderni visori per la realtà virtuale e i telecomandi dedicati. Tale simulazione può essere statica o dinamica, e permette di svolgere attività che altrimenti l’utilizzatore dovrebbe eseguire sulle controparti reali. Questo consente alle aziende del settore di operare attività di varia natura, tra cui quella formativa, attraverso simulazioni virtuali che non richiedono l’impiego di velivoli o macchine reali le quali, per essere acquistate e mantenute per la sola attività di addestramento, richiederebbero un enorme investimento, risultando comunque improduttive. La realtà virtuale è un elemento di estrema importanza volto ad aumentare l’efficacia della formazione riducendo considerevolmente i costi. Tra le tante aziende che ne fanno uso, le compagnie aeree utilizzano la realtà virtuale per la formazione dei piloti e del personale aeronautico. In quest’ottica, il lavoro proposto da tale relazione si pone l’obiettivo di sviluppare un ambiente di realtà virtuale interagibile che rappresenti la cabina di pilotaggio del velivolo Airbus A-320 e di analizzare e digitalizzare alcune tra le tante procedure operative che i piloti svolgono durante le fasi di servizio.

Relatori: Giorgio Guglieri
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: TXT e-solutions spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14634
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)