polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi termostrutturale di un sistema di propulsione a ioni per la validazione in orbita = Thermo-structural analysis of an ion propulsion system for orbit validation

Corrado Garello

Analisi termostrutturale di un sistema di propulsione a ioni per la validazione in orbita = Thermo-structural analysis of an ion propulsion system for orbit validation.

Rel. Lorenzo Casalino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi rappresenta la fase preliminare dello studio di una missione orbitale dimostrativa di un sistema di propulsione a ioni svolto presso l'azienda Thales Alenia Space Italia (TAS-I) nello stabilimento di Torino. L'obiettivo iniziale è definire la possibile configurazione interna che questo S/C avrebbe limitando il più possibile gli ingobri in modo da poter contenere tutti gli elementi all'interno di un CubeSat del volume pari a 6U. Per questo studio ci si è basati su configurazioni di microsatelliti esistenti e su componenti di serie limitando il più possibile la necessità di dispositivi prodotti appositamente. L'utilizzo di questo tipo di attrezzature è tuttavia inevitabile in quanto al momento i requisiti necessari richiesti da alcuni componenti non trovano riscontro tra i prodotti di serie. Inoltre, per i micropropulsori, che per necessità funzionali saranno alloggiati esternamente al microsatellite, si rende necessaria la creazione di un supporto che ne permetta l'ancoraggio e la capacità di trasmettere la spinta al veicolo. Proprio questo supporto è quindi oggetto di analisi modali sui software Femap e Nastran per verificare che rispecchi i requisiti di frequenza imposti. Infine si vuole effettuare un'analisi termica, attraverso il software ESATAN-TMS, per verificare se i componenti facenti parte del sistema di propulsione del microsatellite rientrano nei requisiti di qualifica o se sono necessarie eventuali modifiche.

Relatori: Lorenzo Casalino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 150
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: THALES ALENIA SPACE ITALIA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14616
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)