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Studio e simulazione del processo di Stretch Bending su estrusi in alluminio per applicazioni automotive = Study and simulation of the Stretch Bending process on aluminum extrusions for automotive applications

Pierpaolo Grandinetti

Studio e simulazione del processo di Stretch Bending su estrusi in alluminio per applicazioni automotive = Study and simulation of the Stretch Bending process on aluminum extrusions for automotive applications.

Rel. Paolo Minetola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Molti elementi standard del Crash Management System sono prodotti in alluminio, in leghe che si prestano bene ad assorbire l’energia di un eventuale impatto. in particolare, le traverse dei paraurti anteriori e posteriori, generalmente profilati in alluminio con spessori sottili e sezioni cave relativamente semplici, rinforzate eventualmente con pareti interne, in seguito alla fabbricazione, vengono opportunamente piegate per rispettare una certa curvatura richiesta da progetto. Tra le tecniche di piegatura industriale, di largo impiego risulta il processo di stretch bending, tramite cui, grazie all’applicazione di una forza di trazione contemporanea alla semplice piega, si riesce a limitare le instabilità conseguenti alla flessione pura, oltre che il ritorno elastico in fase di scarico delle tensioni. Nonostante l’importanza del processo in ambito industriale, gli studi diffusi risultano limitati e l’ottimizzazione avviene per lo più con la pratica e l’esperienza. Il lavoro di tesi si è soffermato, pertanto, dopo una prima indagine sui metodi e le modalità di applicazione, sull’impostazione di alcuni calcoli in ambiente di simulazione, al fine di valutare la risposta di software general purpose alla tecnica, in modo da effettuare delle analisi più precise sulle grandezze di interesse come deformazioni e stato tensionale, assottigliamenti ed entità delle distorsioni delle sezioni.

Relatori: Paolo Minetola
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14334
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