Ornella Sambarino
Studio di un sistema auto-alimentato del monitoraggio di veicoli ferroviari merci. = Study of a self-powered monitoring system for rail freight wagons.
Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Abstract: |
Studio di un sistema auto-alimentato del monitoraggio di veicoli ferroviari merci. Il seguente lavoro di tesi vuole analizzare il sistema ferroviario concentrandosi sulla problematica del monitoraggio in tempo reale dei veicoli ferroviari merci. I carri merci sono sprovvisti di corrente elettrica a bordo carro e ciò rende difficile la loro geo-localizzazione e il monitoraggio dei parametri fondamentali per la gestione e la sicurezza degli stessi. Con un sistema auto-alimentato, grazie ad un dispositivo Energy Harvesting di auto-generazione dell'energia necessaria ricavata dal movimento vibratorio del carro, sfruttando opportuni sensori e semplici algoritmi è possibile realizzare il monitoraggio dello stato di salute del carro migliorando l’affidabilità e la sicurezza dello stesso e della linea. Eventuali difetti, non individuati nella loro prima fase di formazione, potrebbero deteriorare rapidamente provocando pericolosi guasti che, oltre a rappresentare un rischio per la sicurezza del carro e della linea, comporterebbero rilevanti costi di manutenzione. L’accelerazione verticale è un indice importante per quanto riguarda lo spiattellamento delle ruote, mentre la temperatura è un indice del corretto funzionamento dei cuscinetti. Risulta importante individuare dei valori di soglia di questi indici per ottenere un monitoraggio rigoroso e tempestivo, consentendo l’intervento di efficaci misure preventive prima che il danno diventi irreparabile. Una parte del lavoro di tesi è stata dedicata all'analisi dei dati, all'individuazione di eventuali picchi insoliti della temperatura e dell’accelerazione verticale della boccola e alla ricerca delle relative cause. |
---|---|
Relatori: | Aurelio Soma' |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 98 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Full text non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14316 |
Modifica (riservato agli operatori) |