Roberto D'Amico
IL RUOLO DELLE STARTUP ATTIVE NELL'AMBITO DELL’AI E LE LORO CAPACITA’ DI CREAZIONE DEL VALORE: EVIDENZE EMPIRICHE SUL CONTESTO EUROPEO.
Rel. Emilio Paolucci, Elettra D'Amico. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
Negli ultimi anni si è assistito alla nascita di molte Startup che sviluppano intelligenza artificiale, le quali, grazie al loro alto tasso di innovazione, rappresentano un fattore distruttivo all'interno di un settore industriale essendo in grado di cambiare il modo in cui si crea il valore all’interno di un settore. Il seguente elaborato di tesi si pone due obiettivi: fornire una classificazione delle attività di intelligenza artificiale sviluppate dalle Startup e in che modo i prodotti offerti contribuiscono alla creazione del valore in un determinato settore industriale. Per raggiungere questi obiettivi, inizialmente, è stato analizzato un dataset di Startup Europee che sviluppano “AI” fondate tra il 2005 e il 2019. Attraverso un’analisi delle Startup, è stato possibile identificare le loro principali attività, in quale settore operano e in che modo il loro prodotto si relazioni con il lavoro dell’uomo. Successivamente, si è deciso di approfondire lo studio su un dataset composto solo dalle Startup che operano nei settori dell’Health e del Customer Service, al fine di comprendere in che modo le Startup influenzano il processo di creazione del valore in quei determinati settori. Lo studio è stato fatto tramite un’analisi qualitativa e quantitativa del loro modello di business, del rapporto con i loro partner/clienti e del loro profilo finanziario. Il lavoro di tesi mette in evidenza: la difficoltà di classificare le attività svolte dalle Startup in ambito AI a causa della lontananza tra la letteratura e il mondo delle aziende; l’esistenza di una forte tendenza nel mondo dell’Health di investire nelle Startup per poterle integrare verticalmente; ed infine, che le Startup nel settore del Customer Service creano valore riducendo i costi dei clienti e creando prodotti complementari per i loro partner. |
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Relatori: | Emilio Paolucci, Elettra D'Amico |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 101 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14269 |
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