polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Impianto pneumatico per celle prova: modellazione, simulazione e validazione = Pneumatic plant for test cells: modeling, simulation and validation

Leonardo Castellani

Impianto pneumatico per celle prova: modellazione, simulazione e validazione = Pneumatic plant for test cells: modeling, simulation and validation.

Rel. Massimo Sorli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

La tesi è volta all'analisi dell'impianto pneumatico usato per l'alimentazione di componenti aeronautiche al fine di effettuarne il collaudo. Gli obiettivi del progetto di tesi sono quelli di evidenziare le criticità dell'impianto, proporre soluzioni per nuove installazioni ed ottimizzare l'uso dell'impianto attuale implementando l'automazione di collaudi. L'impianto attuale è stato modellato in Matlab-Simulink e quindi si sono simulati gli andamenti dei collaudi ed evidenziate le criticità. Quindi si sono proposte delle soluzioni per implementare le prestazioni sia nell'immediato, che con una visione a medio-lungo termine andando a simulare gli andamenti con l'installazione di un nuovo impianto ad aria compressa da supporto a quello attuale. L'ultima parte della tesi tratta il tema dell'automazione dei collaudi. Grazie ad un software di controllo e al PLC di cella, si sono implementate delle prove di collaudo di valvole anti-ghiaccio in modo da ottimizzare i tempi e le procedure di collaudo.

Relatori: Massimo Sorli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MICROTECNICA srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14209
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)